• Mer. Dic 2nd, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Poste: dipendente ruba 3 milioni di euro ai risparmiatori

DiPaul Polidori

Apr 8, 2016

Tre milioni di euro: è l’ammontare dei risparmi sottratti a sessanta famiglie di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia. A truffarli sarebbe stato l’unico dipendente di un piccolo ufficio postale, in servizio da oltre 15 anni e accusato di aver portato avanti la frode ai danni dei risparmiatori, per almeno 12 anni. In seguito alle numerose denunce presentate ai carabinieri dagli abitanti della piccola frazione di Montecatini, la procura di Pistoia ha aperto un fascicolo dove, al momento, nel registro degli indagati figura solo il nome del dipendente di Poste Italiane.

A fare i conti, invece, è stato un consigliere comunale, Sonia Mucci, che a sua volta avrebbe perso i soldi investiti all’ufficio postale. Tra le famiglie coinvolte, c’è chi racconta di aver perso 30 o 40mila euro, ma c’è addirittura chi, fidandosi ciecamente, ha visto svanire nel nulla centinaia di migliaia di euro. Il dipendente avrebbe ingannato la clientela rilasciando, per le cifre investite in polizze assicurative o buoni fruttiferi scaduti, delle ricevute fasulle e creando dei conti paralleli dai quali poter attingere nel caso in cui qualche risparmiatore avesse chiesto indietro i propri soldi.

Intanto, le sessanta famiglie di cauti risparmiatori, truffate nel luogo che ritenevano il più sicuro al mondo, attendono delle risposte concrete da Poste Italiane. Il sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi, si è messo da subito a disposizione dei cittadini coinvolti, dichiarando che il comune farà la sua parte per aiutare coloro che si sono trovati in difficoltà a causa di questa spiacevolissima vicenda. Molte famiglie, infatti, non riuscirebbero ad aspettare fino a Natale, termine fissato per l’arrivo dei rimborsi, e hanno chiesto che almeno il 50 per cento della cifra persa nei finti investimenti possa essere restituita subito, ancor prima di proseguire con le opportune indagini.

3573truffa_poste

http://www.pontilenews.it/3573/CRONACA/poste-dipendente-ruba-3-milioni-di-euro-ai-risparmiatori-.html

(Visited 9 times, 1 visits today)