• Ven. Set 23rd, 2022

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria “nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

DiCiadd News.com

Ago 8, 2022

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

Cerimonia del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria “ domani 11 giugno ore 17.00 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Il prof. Francesco Sabatini, riceverà il Trofeo alla Carriera “Premio Letterario Internazionale “Casinò ’di Sanremo – Antonio Semeria” 2022.

La giuria popolare determinerà i vincitori delle sezioni “Inediti”.

Momento importante per il Premio Letterario Internazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria” domani 11 giugno ore 17.00 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Il Pubblico del Teatro del Casinò potrà ascoltare la prolusione del Prof. Francesco Sabatini che riceverà il Gran Trofeo alla carriera. Quindi si conosceranno i vincitori delle sezioni “Inedite”, il cui premio sarà la pubblicazione dell’opera da parte della casa editrice De Ferrari di Genova.

La giuria tecnica ha scelto le terne finaliste che si presenteranno davanti alla Giuria popolare, che decreterà la classifica finale.

Questi finalisti della sezione “Poesia Inedita”

Stefano Baldinu : con la silloge:” Storie” ( San Pietro in Casala Bologna)

Nunzio Festa con la silloge:” Piantine” (La spezia)

Nicola Sguerra con la silloge: “ Spes contra Spem “ (Benevento)

Per la sezione Narrativa Inedita:

Agnese Berardini Storia d’amore di una famiglia ( Montesilvano Pescara )

Paola Maccario I migranti del tempo (Prelà)

Tiziana Piro L’elisir del dott. Fred Kilder (Francavilla Brindisi)

Menzione per la sezione Poesia a Daniela Burò Ghiglione per la silloge: “Colori Veri” e per la sezione Narrativa a Pier Paolo Neggia per l’opera: “ Cronache della transizione”.

Verranno anche comunicati i primi sei racconti finalisti della sezione calviniana.

Il Prof Francesco Sabatini, illustre Linguista italiano (n. Pescocostanzo, L’Aquila, 1931) si è laureato in Letteratura italiana, per poi intraprendere la carriera di docente; negli anni ha insegnato Filologia romanza, nonché Letteratura e Storia della lingua italiana presso gli atenei di Lecce, Genova, Napoli e Roma. Alla guida della Società di Linguistica Italiana dal 1977 al 1981, nel 2000 è stato scelto come presidente dell’Accademia della Crusca promuovendo l’italiano all’estero mediante il progetto “ Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” e intensificando i rapporti dell’Accademia con le istituzioni scolastiche. E’ stato nominato presidente onorario dal 2008. Tra le sue pubblicazioni il celebre Dizionario della lingua italiana (Il Sabatini Coletti, con V. Coletti), L’italiano nel mondo moderno (2011) e Lezione di italiano (2016).

La cerimonia di domani sabato 11 giugno ore 17.00 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremoverrà moderata dal giornalista, saggista e scrittore Mauro Mazza, con l’apporto di Carlo Sburlati, patron storico del premio Acqui Storia, Matteo Moraglia, presidente della Giuria tecnica e Marzia Taruffi, segretario Generale del Premio.

Il premio, che si onora della presidenza del prof. Stefano Zecchi, e della presidenza del Comitatod’onore del signor prefetto dott. Armando Nanei, è stato intitolato a Antonio Semeria, illustre personalità sanremasca, eccellente professionista, amministratore pubblico, editore, scomparso nel 2011 che nominato presidente del Casinò negli Anni 80, sostenne la nascita dei Martedì Letterari, come prosecuzione de “I Lunedì letterari” di Luigi Pastonchi. Semeria promosse le iniziative culturali ben conscio di come la Casa da Gioco dovesse tutelare e conservare la sua eredità e la sua immagine di salotto letterario internazionale e centro ludico.

(Visited 15 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?