• Dom. Giu 7th, 2026

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Presidente Ance imprese edili Rieti, Roberto Bocci presentato in TV da Emanuela Petroni

DiPaul Polidori

Mag 8, 2026
Roberto Bocci presentato in TV da Emanuela Petroni

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

Ultimo aggiornamento il 8 Maggio 2026 01:10 di Paul Polidori

Formedil Rieti-Scuola Edile e C.T.P. hanno presentato “Il teatro salva la vita” al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Ringraziamo il Comune di Rieti, il Sindaco Daniele Sinibaldi, l’Assessore ai Lavori Pubblici e allo Sviluppo Economico, Claudia Chiarinelli, che ha voluto fortemente questo evento, l’Assessore alla Cultura Letizia Rosati, Sua Eccellenza il Prefetto di Rieti, Dottoressa Pinuccia Niglio, il Commissario Straordinario della V Comunità Montana Montepiano Reatino, Simone Miccadei, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rieti, Colonnello Valerio Marra, Presidente di Ance imprese edili della provincia di Rieti, Roberto Bocchi. Report televisivo a cura di Emanuela Petroni per Ciadd News TV e Paesi Uniti della Sabina TV . “Il teatro salva la vita” è stato possibile grazie alla coorganizzazione con Comune di Rieti e ASL di Rieti. È stato ideato e realizzato da Formedil Terni e Perugia con la collaborazione della Direzione regionale Umbria dell’Inail ed è stato presentato a Rieti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e delle università con la partecipazione delle massime autorità istituzionali locali. Uno spettacolo di teatro civile interpretato da Stefano de Majo, prodotto da Inail, Tesef e Cesf per la promozione della cultura della sicurezza in ogni ambito della società civile. “Sono i giovani i primi fruitori di questo spettacolo – ha detto Patrizio Cricchi, presidente Formedil Rieti-Scuola Edile e C.T.P. – che si pone come esempio ulteriore di teatro sociale. Il nostro obiettivo come ente paritetico per la formazione, la sicurezza e i servizi per il lavoro, è quello di promuovere una cultura della prevenzione e diffondere buone pratiche in materia di sicurezza. Ora lo facciamo con gli studenti a teatro perché proprio questo luogo è fonte di educazione in cui confluiscono impegno, continuità, determinazione, metodo e studio”. “La sicurezza non deve mai essere considerata un costo, ma un investimento imprescindibile per il benessere della comunità e per uno sviluppo economico sostenibile – ha sottolineato Claudia Chiarinelli, assessore Sviluppo Economico e Lavori Pubblici Comune di Rieti – invitiamo tutte le realtà produttive del territorio a condividere questa responsabilità. Solo attraverso un impegno congiunto possiamo garantire condizioni di lavoro dignitose e sicure per tutti. Continueremo a promuovere iniziative come questa volta a promuovere la cultura della prevenzione, nella convinzione che una città più sicura sia una città più giusta e più forte”. “Il teatro deve riappropriarsi della quotidianità e del senso civico” – ha spiegato Stefano de Majo – la cultura della sicurezza parte necessariamente dalle scuole e il teatro diviene così uno strumento primario e imprescindibile. Ciascuno faccia la sua parte, il teatro farà la sua”. Al termine dello spettacolo si parla dei temi della salute e della sicurezza sul lavoro con gli interventi di Patrizio Cricchi e Marco Carletti, presidente e vicepresidente Formedil Rieti, del sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e dell’assessore Claudia Chiarinelli, di Carmine Falsarone direttore Unità Operativa Complessa di Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro della Asl Rieti. “Ci rivolgiamo ai giovani e alle loro coscienze civili, affinché possano essere difensori di una verità, ovvero che il lavoro è il fondamento dell’Italia costituzionale – ha concluso Marco Carletti – per lavorare con dignità è indispensabile che si faccia in sicurezza e nel pieno rispetto della contrattazione collettiva. Per ottenere questi obiettivi è fondamentale promuovere una cultura della sicurezza e della legalità. Questi due valori devono essere sempre difesi e ampliati, da tutti i soggetti coinvolti: senza se e senza ma e ciascuno per la sua parte”.

1