PROIEZIONI METEO ESTATE 2015 DAL 3 AL 23 AGOSTO: ALLERTA AFA E INSTABILITÀ A FERRAGOSTO

previsioni-meteo-estate-2015-3-23-agosto_380439

L’afa incalza nuovamente, ma per Ferragosto si prevede instabilità: ecco le previsioni meteo estate 2015 dal 3 al 23 agosto.

Gli ultimi aggiornamenti dal CFS e dal CNMCA annunciano come le condizioni climatiche del mese di agosto 2015 siano particolarmente complesse da anticipare nella misura in cui a dominare sarà l’instabilità. La prima settimana, secondo leprevisioni meteo estate 2015, sarà all’insegna del gran caldo e dell’allerta afa soprattutto per le regioni del Nord e della Pianura Padana. Al Sud, infatti, il caldo è già arrivato, ma per il momento si mantiene piuttosto asciutto e secco. La settimana di Ferragosto, invece, sarà all’insegna dell’instabilità soprattutto sulle regioni meridionali, dove il tempo potrebbe essere rovinato da rovesci temporaleschi e maltempo diffuso, la seconda parte del mese dovrebbe essere all’insegna delle correnti occidentali e dunque le temperature dovrebbero stabilizzarsi sulla media stagionale.

Allerta afa e previsioni meteo 3-9 agosto 2015:il ritorno dell’estate torrida

Da lunedì dovrebbe arrivare Acheronte, un nuovo anticiclone africano. In realtà leprevisioni meteo per l’estate 2015 del CNMCA non amano i proclami sensazionalistici: si ribadisce soltanto che il tempo in questo inizio di agosto 2015 sarà caratterizzato da temperature al di sopra della media stagionale soprattutto sulla Pianura Padana e nelle regioni dell’alto Tirreno. L’allerta per l’afa sarà dunque presente soltanto in alcune zone, mentre al Sud vi è la possibilità, soprattutto sui rilievi interni, di rovesci temporaleschi di una certa entità.

Previsioni meteo estate 2015 dal 10 al 16 agosto: attenzione a Ferragosto

Il campo di alta pressione che si è stabilizzato sulla nostra penisola favorendo l’ingresso di masse d’aria anticicloniche di origine africana subirà un allentamento nellasettimana di Ferragosto. Le previsioni meteo per il mese di agosto 2015sottolineano come la settimana più attesa dell’anno possa essere rovinata dal maltempo, soprattutto nelle regioni meridionali del paese e sulle due grandi isole. L’afa colpirà ancora la Pianura Padana, mentre nel resto d’Italia la colonnina del mercurio dovrebbe scendere un po’.

Previsioni meteo 17-23 agosto 2015: l’estate ‘normale’

Secondo gli aggiornamenti delle previsioni meteo, la terza settimana del mese di agosto avrà caratteristiche molto simili a quella che l’ha preceduta. Il cedimento del campo di alta pressione e l’ingresso di correnti occidentali favoriranno due fenomeniper questa fase dell’estate 2015: al Sud, le precipitazioni potrebbero essere superiori alla media con temperature non troppo calde, al Nord le temperature potrebbero essere ancora torride con precipitazioni al di sotto della media del periodo.

24-30 agosto: previsioni meteo estate 2015

Gli aggiornamenti sulle previsioni meteo agosto 2015 segnalano per l’ultima settimana del mese una situazione climatica in linea con la media stagionale del periodo: le uniche anomalie di questa torrida estate 2015 potrebbero essere le temperature ancora molto calde sulle regioni adriatiche un eccesso di piovosità sulla Sardegna e le regioni tirreniche.

http://it.blastingnews.com/ambiente/2015/08/proiezioni-meteo-estate-2015-dal-3-al-23-agosto-allerta-afa-e-instabilita-a-ferragosto-00500759.html

(Visited 10 times, 1 visits today)