• Ven. Dic 4th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Pronto Soccorso gratuito per cani e gatti randagi: a Carbonia è già realtà

DiPaul Polidori

Mag 6, 2016

Un ambulatorio per cani e gatti completamente gratuito e aperto tutti i giorni 24 ore su 24. Una realtà a Carbonia, in Sardegna, dove è appena stato inaugurato un centro per supportare e curare i tanti randagi del luogo. Un’iniziativa unica in Italia, resa possibile grazie all’impegno dei volontari della Lega nazionale difesa del cane (Lndc), che hanno coinvolto un gruppo di veterinari che lavoreranno a turno senza compenso.

“Il servizio non si pone in contrapposizione con l’attività dei privati ma è rivolto ai randagi – ha spiegato in una nota ufficiale il veterinario Nicola Maggio, che è anche direttore sanitario del rifugio Lndc – Qui questi poveri animali potranno ricevere le prime cure del caso e le terapie base come quelle anti choc, anti dolorifiche e mini anestesie“.

Come dicevamo, il Pronto Soccorso sarà attivo 24 ore al giorno, festivi compresi, con turni di reperibilità chiamando il numero 371.1178471 e ha anche a disposizione un’auto per recarsi sul posto dove si trova l’animale che ha bisogno di assistenza medica. In Sardegna, infatti, il randagismo è un problema molto sentito: “C’è necessità di sensibilizzare i cittadini a non tirare dritto se vedono un animale ferito o in evidente stato di malessere – ha detto Patrizia Sitzia, presidente di Lndc Carbonia – Spesso a dissuaderli dall’occuparsene è proprio il pensiero delle spese alle quali possono andare incontro aiutandolo. Ricordiamo però che il servizio veterinario della Asl di competenza è sempre obbligato a prestare soccorso gratuitamente agli animali in difficoltà e quindi il cittadino deve richiedere in prima istanza il loro intervento“.

cani-lega

Pronto Soccorso gratuito per cani e gatti randagi: a Carbonia è già realtà

(Visited 8 times, 1 visits today)