• Dom. Nov 29th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Proprietà e benefici della barbabietola

DiPaul Polidori

Apr 8, 2016

La barbabietola è un alimento antico, tanto da essere alla base dell’alimentazione dei nostri avi. Nel corso degli ultimi due secoli, anche il suo sapore dolce è stato molto apprezzato, tanto da venire trattata per ricavarne lo zucchero.

Tuttavia, il consumo della barbabietola come vegetale è passato in secondo piano, anche se si tratta di un vegetale carico di sostanze nutritive e benefici per la nostra salute.

Le radici della barbabietola vengono incluse nella lista di vegetali consigliati, nonostante debbano essere consumate con moderazione essendo ricche di carboidrati.

Nonostante la barbabietola sia ricca di zucchero, la maggior parte di persone possono consumarla un paio di volte a settimana senza problemi. Di seguito 6 dei benefici della barbabietola più importanti.

1 Riduce la pressione sanguigna: basta un bicchiere di succo di barbabietola per ridurre notevolmente la pressione arteriosa sistolica. Questo beneficio è dovuto alla quantità di nitrati di origine naturale, che vengono convertiti in ossido nitrico nel nostro corpo. Questo ossido aiuta a rilassare e dilatare i vasi sanguigni.

2 Potenzia la stamina: se hai bisogno di energia per fare attività fisica, il succo di barbabietola fa al caso tuo. La conversione dei nitrati in ossido nitrico è alla base di questo beneficio, che riesce ad aumentare le nostre performance fino al 16%.

3 Combatte le infiammazioni: fonte unica di betaina, una sostanza nutritiva che protegge cellule, proteine ed enzimi, la barbabietola è un ottimo antinfiammatorio naturale.

4 Proprietà anti-tumorali: i potenti fitonutrienti, che sono i responsabili anche del colore della barbabietola, possono aiutare a prevenire il cancro.

5 Ricca di sostanze nutritive e fibra: la barbabietola contiene vitamina C, fibra e minerali essenziali come il potassio (necessario per la funzione muscolare) e manganese (ottimo per ossa, fegato, reni e pancreas). Le barbabietole contengono anche vitamina B.

6 Aiuta a disintossicare: le betalaine contenute nella barbabietola aiutano nel processo di disintossicazione del nostro corpo. La barbabietola è un ottimo rimedio per purificare sangue e fegato.

proprieta-benefici-barbabietola

Barbabietola: un super-alimento ricchissimo di benefici

(Visited 11 times, 1 visits today)