Quanti italiani usano Facebook?

Più o meno un italiano su due, compresi neonati e centenari, usa Facebook, il social network più famoso del mondo, oggi sotto accusa per i dati dei suoi utenti utilizzati per influenzare le elezioni statunitensi del 2016.

 

I dati forniti dall’azienda indicano 30 milioni di utenti attivi ogni mese, che per la grande maggioranza (28 milioni) utilizzano uno smartphone per collegarsi. Secondo l’ultimo rapporto pubblicato dagli analisti di Wearesocial e Hootsuite gli italiani attivi sui social network sono circa 31 milioni e questo significa che praticamente tutti utilizzano Facebook. Secondo le stime dell’analista del web Vincenzo Cosenza 24 milioni usano Fb anche ogni giorno.

 

La composizione degli iscritti, secondo l’analisi di Cosenza, non rispetta quella della popolazione italiani e vede più coinvolte le persone oltre i 35 anni, che rappresentano il 53%del totale. Anno dopo anno l’età di coloro che frequentano questo social si starebbe alzando: le persone con più di 56 anni sarebbero passate in due anni dal 12 al 15% mentre quelle tra i 13 e i 24 anni sarebbero scese dal 24 al 21%.

 

Il sito creato da Mark Zuckerberg è il più diffuso non soo in Italia ma in tutto il mondo. Secondo il rapporto Wearesocial gli utenti globali sono 2 miliardi e 167 milioni, più di quelli di YouTube: 250 milioni solo in India e 230 milioni negli Stati Uniti, mentre in Europa il Paese con più utenti è la Gran Bretagna con 44 milioni.

L’aumento della penetrazione dei social network a livello mondiale nel 2017 è stato del 13% (in Italia del 10%) ma quello di Fb è stato del 15%. Facebook cresce dunque più dell’insieme dei social network e l’uso dei social cresce più di quello di internet in quasi tutto il mondo.

 

Nessuno sa quanti dati vengano acquisiti dai siti durante la navigazione. In base al tempo che una persona spende su un sito ad ogni visita, Facebook supera Google (che resta il sito più visitato del mondo come numero di contatti) ed è secondo dietro YouTube. Invece è il primo per il tempo trascorso sul sito ogni giorno.

Ogni utente italiano passa quasi due ore al giorno sui social network in generale (1 ora e 53 minuti), più o meno quanto gli statunitensi e molto meno dei filippini, che dedicano alla propria vita sociale online quasi quattro ore.

 

http://www.lastampa.it/2018/03/21/cultura/domande-e-risposte/quanti-italiani-usano-facebook-zvzDxDz5WdalUAuv342pwN/pagina.html

 

(Visited 13 times, 1 visits today)