Quanto dovresti pesare a seconda di età e altezza

Una delle grandi incognite in relazione al peso è sapere qual è quello adeguato a seconda della nostra statura. Non esiste un peso o una misura standard, ma dipende da diversi fattori come la struttura ossea, il tipo di corpo o indici di massa muscolare. Tuttavia, esistono tabelle che indicano, a seconda della statura, il peso medio che dovremmo avere.

Un altro punto importante da tenere in considerazione è l’indice di massa corporea. Così come la tabella, l’indice di massa corporea ci indica quale dovrebbe essere il nostro peso ideale. La formula per il calcolo consiste nel dividere il nostro peso, espresso in kg, per il quadrato della nostra statura.

Se il risultato del calcolo è inferiore a 19, sei al di sotto del peso normale; se si situa tra 19 e 24, il peso è ideale; un IMC tra 25 e 30 indica una condizione di sovrappeso e oltre 30 indica obesità.

La nostra salute dipende dal nostro peso. Avere un peso ideale non è solo una questione di estetica, ma allontana il rischio di diabete, malattie cardiovascolari o problemi articolari, ma anche da una condizione di denutrizione.

(Visited 29 times, 1 visits today)