• Sab. Dic 5th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

QUEST’ANNO ALLA SAGRA DELLA PATATA DI LEONESSA ANCHE L’AMATRICIANA

DiPaul Polidori

Set 28, 2016

“Fritta, lessa, rescallata. Un piatto co’ li fiocchi: lu tartufu co’ li gnocchi” è il motto con cui Leonessa apre le sue porte per la Sagra della Patata. L’appuntamento – giunto alla 27esima edizione – è fissato per il fine settimana dell’8 e 9 ottobre nel borgo montano in provincia di Rieti, dove a fare gli onori di casa sarà la patata che, tanto nella varietà a pasta gialla quanto in quella a pasta rossa, è considerata tra le qualità più pregiate di tutta la nazione.

Ad attendere i visitatori sarà un gustoso menù nel quale spiccano gli gnocchi al sugo o conditi con il tartufo, le salsicce alla brace, le patate fritte e la vera specialità della sagra, la “rescallata”: un’antica ricetta semplice e saporita a base di patate lesse saltate in padella con cipolla e pancetta.

Quest’anno alla Sagra della patata di Leonessa ci sarà la partecipazione straordinaria della Pro Loco di Amatrice con “L’Amatriciana al chiostro”. Il famoso piatto verrà cucinato e  servito presso il Chiostro di San Francesco.

Ad accompagnare questi ottimi piatti sarà il generoso vino della zona, mentre lungo le vie di Leonessa più di centocinquanta espositori daranno vita alla grande mostra mercato dei prodotti dell’artigianato e dell’agronomia non solo locale con formaggi, miele, funghi, tartufi e salumi da degustare nel centro storico di un paese che regala ai visitatori più attenti dei piccoli tesori tutti da scoprire.

Per la parte dell’intrattenimento sarà presente l’orchestra spettacolo “Franco De Luca Band” e il duo comico PABLO e PEDRO. A chiusura della 27esima edizione il grande concerto di fuochi d’artificio della Pirotecnica Morsani.

sagra_della_patata_leonessa_leonessana_2015-690x420

http://rietinvetrina.it/questanno-alla-sagra-della-patata-di-leonessa-anche-lamatriciana/

 

(Visited 17 times, 1 visits today)