Rieti, in piazza Cesare Battisti riapre lo storico ristorante il «Grottino»

Franca Valeri, oggi attrice novantunenne, non ebbe timore a scendere le scalette che portano al Grottino quando lo scorso anno, tornata a Rieti per uno spettacolo al Flavio, volle pranzare con l’amico giornalista Pino Strabioli nello storico locale di piazza Cesare Battisti dove era di casa, insieme al maestro Maurizio Rinaldi, negli anni in cui organizzava il concorso lirico Mattia Battistini. Bruna Gentile l’accolse con gioia, cucinandogli i piatti tipici per i quali Il Grottino, senza bisogno di riconoscimenti stellari, è giustamente apprezzato dagli anni ‘70 e che, da domani (oggi pomeriggio è prevista l’inaugurazione), tornerà a proporre dopo un restyling, attento a rispettare gli interni originari.

Riapre con una squadra rinforzata, perché la signora Bruna potrà contare oltre che su Cristina, anche sull’altra figlia Silvia, rientrata dopo quindici anni trascorsi a New York in un locale della catena di Arrigo Cipriani (quello dell’Harry’s Bar), che ha fatto di tutto per trattenerla: «E’ stata un’esperienza importante, ma il richiamo di casa era diventato troppo forte. Con mamma e mia sorella vogliamo portare avanti il lavoro di mio padre Sesto che tra queste mura c’è cresciuto». Una scommessa contro il pessimismo che grava sul centro storico, con chiusure di negozi e trasferimenti di attività.

«Noi ci crediamo, bisogna lanciare un segnale per invogliare la gente a non abbandonare la piazza. Per questo abbiamo chiesto anche di poter sistemare dei tavoli all’esterno», aggiunge la sorella Cristina. Cresce la squadra ma non cambia la cucina, quella apprezzata anche da Lando Buzzanca («Gustò un maialino arrosto e lo definì più buono di quello mangiato in Sardegna», ricorda Bruna Gentile) e da Beppe Grillo, a cena con tutta la compagnia dopo uno spettacolo. E il leader 5Stelle apprezzò talmente tonnarelli e fregnacce alla sabinese che, alla fine, omaggiò i titolari con una grande foto autografata. Ora si riparte, ma nel rispetto della tradizione.

 

http://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_grottino_centro_storico-2339636.html

 

 

(Visited 9 times, 1 visits today)