• Gio. Lug 16th, 2026

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Rieti, la storiografia del Novecento al centro del Premio Nazionale “Renzo De Felice” 2026

DiPaul Polidori

Mag 19, 2026
Premio Nazionale “Renzo De Felice” 2026

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

Ultimo aggiornamento il 19 Maggio 2026 11:36 di Paul Polidori

Il dibattito scientifico sulla storia contemporanea italiana trova a Rieti un importante momento di sintesi e di alta divulgazione accademica. Sabato 23 maggio, alle ore 17:30, la Biblioteca Comunale Paroniana ospiterà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Nazionale di Storia Contemporanea “Renzo De Felice – Città di Rieti”. L’alto riconoscimento storiografico è promosso dall’Amministrazione Comunale in stretta sinergia con la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice ETS, configurandosi come uno dei premi di settore più rilevanti per le opere edite nel corso del 2025.

La giuria tecnica, composta da docenti universitari e studiosi di chiara fama nazionale, ha decretato vincitore il professor Fulvio Conti con il volume “Massoneria e fascismo. Dalla Grande Guerra alla messa al bando delle logge” (Carocci Editore). Il saggio analizza con rigore documentale uno dei nodi più complessi del Novecento, esaminando le relazioni intercorse tra le istituzioni massoniche e l’ascesa del regime fascista fino al decreto di soppressione. Il panel dei finalisti ha visto confrontarsi ricerche di altissimo profilo scientifico firmate da autori del calibro di Raoul Pupo, Giordana Terracina, Michelangelo Borri e Francesco Cutolo, confermando l’alto standard qualitativo della rassegna e la sua capacità di far convergere a Rieti le migliori eccellenze della saggistica contemporanea.

Tabella: Finalisti e Vincitore del Premio Storico “Renzo De Felice” 2026

Esito e ClassificaAutore del SaggioTitolo del Volume in ConcorsoCasa Editrice e AnnoFocus Tematico della Ricerca Storica
OPERA VINCITRICEFulvio ContiMassoneria e fascismo. Dalla Grande Guerra alla messa al bando delle loggeCarocci (Roma, 2025)Analisi del complesso rapporto tra istituzioni massoniche e regime nel primo dopoguerra.
FinalistaRaoul PupoItalianità adriatica. Le origini, il 1945, la catastrofeLaterza (2025)Studio sulle complesse dinamiche identitarie e storiche del confine orientale italiano.
FinalistaGiordana TerracinaL’illusione dell’emancipazione. La Comunità Israelitica di Roma (1922-1938)Gangemi (2025)Le vicende della comunità ebraica capitolina dall’avvento del fascismo alle leggi razziali.
FinalistaMichelangelo BorriStoria del Dopolavoro ferroviario italiano 1925-2025Il Mulino (2025)Cento anni di welfare aziendale, associazionismo e tempo libero dei ferrovieri italiani.
FinalistaFrancesco CutoloUomini come noi. Il nemico nelle scritture dei soldati italiani (1915-18)Pacini Editore (2025)La percezione dell’avversario al fronte attraverso i diari e le lettere dei s
1