Risposta da record dei donatori: ora c’è surplus di sangue. “La solidarietà non si fermi”

Anche la Lombardia, pur nell’emergenza, è addirittura riuscita a mettere a disposizione delle altre regioni in bacheca 110 sacche

E’ stata una risposta da record quella agli appelli per la donazione di sangue seguita alle carenze causate dall’epidemia di Covid-19. In pochi giorni, afferma un comunicato del Centro nazionale Sangue, le scorte sono state ricostituite in tutte le regioni e si è creato un surplus di quasi 900 sacche da destinare alle regioni in difficoltà.

“Un risultato impressionante per cui bisogna ringraziare i donatori, ma anche tutti gli operatori dei centri di raccolta, dai medici agli infermieri ai volontari delle associazioni e tutto il personale sanitario e non sanitario che lavora presso i servizi trasfusionali e i poli di produzione e qualificazione biologica del sangue – conferma Giancarlo Maria Liumbruno, direttore generale del Centro Nazionale Sangue -. Ora la solidarietà non deve fermarsi, perché ogni giorno 1800 pazienti hanno bisogno di trasfusioni. La raccomandazione è prenotare telefonicamente le donazioni, per permettere una raccolta programmata, che ci consenta di avere scorte stabili, per garantire terapie costanti e adeguate, e di superare l’emergenza legata al coronavirus senza altri momenti di crisi”.

Anche la Lombardia, pur nell’emergenza, è addirittura riuscita a mettere a disposizione delle altre regioni in bacheca 110 sacche. “La risposta è stata straordinaria su tutto il territorio – conferma Gianpietro Briola, portavoce del Civis, il coordinamento delle associazioni -. Tutte le associazioni sono impegnate per garantire che la donazione sia effettuata in maniera sicura seguendo una serie di raccomandazioni a partire dalla prenotazione telefonica, che permette non solo di evitare assembramenti, ma anche di programmare attentamente i flussi”.

https://www.huffingtonpost.it/entry/risposta-da-record-dei-donatori-ora-ce-surplus-di-sangue-la-solidarieta-non-si-fermi_it_5e6fbb3ec5b60fb69ddbc556?ref=fbph&ncid=fcbklnkithpmg00000001&fbclid=IwAR2rVC3hKK3mhoXfXDU2OOWS4ZSRnf69bNLw_j2c8EMvTktLE_FGZKk1WkE
(Visited 9 times, 1 visits today)