Rogo capannone, tensione alla prefettura

Momenti di tensione questa mattina davanti alla prefettura in via Cavour a Firenze dove un gruppo di una cinquantina di persone, che vivevano nel capannone andato a fuoco a Sesto Fiorentino, insieme ad alcuni militanti del Movimento di lotta per la casa, hanno tentato di entrare nell’edificio e sono state respinte dalle forze dell’ordine in assetto antisommossa. Almeno una persona tra i manifestanti, secondo quanto appreso, sarebbe rimasta contusa. Questa mattina in prefettura è previsto un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per individuare una sistemazione per gli ex occupanti del capannone che al momento sono ospitati temporaneamente nel palazzetto dello sport di Sesto Fiorentino. I manifestanti chiedendo di poter partecipare in delegazione al comitato per l’ordine pubblico.

I migranti hanno poi organizzato un sit-in davanti alla prefettura e lo hanno poi interrotto per tornare a Sesto Fiorentino. Da lunedì mattina il centinaio di immigrati rimasti senza un riparo dopo il rogo del capannone-rifugio di Sesto Fiorentino cominceranno ad essere inviati nelle diverse strutture dei comuni dell’area metropolitana fiorentina che hanno dato la loro disponibilità a trovare un’alternativa. Lo ha riferito il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi dopo la riunione tenutasi oggi nella sede della prefettura fiorentina: “Non esiste una soluzione stabile e duratura per tutti, ma ogni comune ha fatto il suo sforzo per trovare strutture dove ospitare alcuni degli stranieri e gestire così l’emergenza”.

Il Comune di Firenze intanto si farà carico del funerale di Alì Muse, il somalo morto nell’incendio del capannone-rifugio per immigrati a Sesto Fiorentino. “La morte di Alì Muse ci addolora e ci rattrista che la sua famiglia in questo momento di profondo dolore non possa essere al suo fianco per l’ultimo saluto. Nonostante le difficoltà, che noi come altri Enti incontriamo, – scrive l’assessore al Welfare Sara Funaro in un post su Facebook.

 

http://www.ansa.it/toscana/notizie/2017/01/14/rogo-capannone-tensione-alla-prefettura_8caabe55-2084-4711-a732-56aff70d0c7c.html

 

(Visited 9 times, 1 visits today)