• Lun. Nov 30th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Russia: l’Isis arriva nel nord del Caucaso

DiPasquale Stavola

Lug 10, 2015

1436504601143.cached-1024x640-2zgp2n8xcs0wqtkv8825fk

La tendenza alla radicalizzazione islamica in alcun zone della Russia è sempre più spiccata. In particolare nel Caucaso, dove sono arrivati i miliziani dell’Isis.

L’Isis continua ad esportare il suo brand. Questa volta nella regione del Caucaso del nord, confermando l’estremo interesse a diffondere la sua ‘missione’ in tutta l’Asia.

cucaso_nord_500-300x286

 

Lo scorso settembre ad esempio i jihadisti dell’Isis hanno pubblicato un video in cui minacciavano il presidente Vladimir Putin di scatenare una nuova rivolta in Cecenia contro il resto della Russia, in maggioranza ortodosso.

Putin, dal canto suo, si è sempre espresso contro i jihadisti dell’Isis, sottolineando che questi “non hanno alcuna relazione con l’Islam e per questo vanno distrutti”. Ma mentre l’alleanza tra il presidente russo e quello ceceno Razimov Kadyrov, musulmano ma ostile ad ogni forma di estremismo, crea in apparenza un fronte ben saldo contro il terrorismo islamico, un fronte invalicabile, la realtà dei fatti invece ci racconta ben altro. Nel mese di giugno infatti uno dei ribelli più importanti e rispettati del Caucaso del nord ha giurato fedeltà all’Isis.

La defezione di un comandante locale, Amir Khamzat, ha di fatto aperto la strada all’Is nella regione, tanto che in un comunicato del 21 giugno scorso, pubblicato su Twitter, si legge “Affermiamo che tutti i mujahidin del Caucaso- in Cecenia, nel Dagestan, in Inguscezia, in Kabardino-Balkaria – si sono uniti tra loro e che non c’è alcuna differenza tra l’uno e l’altro”. È stata così annunciata di fatto una provincia autonoma del Califfato, il Wilayat Qawqaz , il Governatorato del Nord del Caucaso, costituita da vari gruppi islamici locali sotto il controllo di Abu Muhammad al-Kadarski.

http://iljournal.today/esteri/russia-lisis-arriva-nel-nord-del-caucaso/

(Visited 28 times, 1 visits today)