CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV
Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2026 14:27 di Paul Polidori
Domani, martedì 28 aprile alle 16:30, i “Martedì Letterari” del Casinò di Sanremo renderanno omaggio a Eugenio Scalfari. L’evento, organizzato in occasione del 50esimo anniversario della fondazione di La Repubblica, vedrà la partecipazione del Vicedirettore del quotidiano, Carlo Bonini. Al centro dell’incontro, il progetto “Da Roma a Sanremo sulle tracce di Eugenio Scalfari”, uno scambio culturale tra il Liceo Cassini di Sanremo e il Liceo Mamiani di Roma.
Bonini condividerà la sua esperienza diretta con il Fondatore, soffermandosi sul valore di un giornalismo “irregolare” e proiettato al futuro. L’incontro analizzerà come Sanremo sia stata la città fondante per la crescita valoriale di Scalfari, il quale — compagno di classe di Italo Calvino — ha saputo tradurre quel bagaglio culturale in una delle più importanti esperienze editoriali italiane. Il Casinò di Sanremo, storicamente legato alla famiglia Scalfari (il padre Pietro ne fu direttore), si conferma così punto di riferimento per il dialogo tra la memoria civile del Paese e le scuole del territorio.
Tabella: Programma “Casinò Cultura” – Fine Aprile 2026
| Data e Ora | Evento | Ospiti / Relatori | Focus |
| Lunedì 27 Aprile | Inizio Scambio | Liceo Cassini & Liceo Mamiani | Visita ai luoghi di Scalfari e Calvino |
| Martedì 28 Apr (16:30) | Omaggio a Scalfari | Carlo Bonini (Vicedirettore Rep.) | Il valore dell’informazione e il metodo Scalfari |
| Giovedì 30 Apr (15:30) | La Sanremo di P. Agosti | R. Agosti, L. Pippione, F. Flore | Architettura Liberty e memorie storiche |

