• Ven. Gen 15th, 2021

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

SELCI dall’8 Dicembre al 6 Gennaio – Presepi nel Borgo – Emozioni di Natale On Air

DiCiadd News.com

Dic 8, 2020

Nato dalla ferma volontà di mantenere in vita il patrimonio delle usanze, dei costumi e del folklore della nostra comunità, molte delle associazioni presenti sul territorio hanno aderito entusiasticamente al progetto promosso dall’Amministrazione Comunale, in partenariato con la Pro Loco Selci e La Clessidra APS. 

“Emozioni di Natale ON AIR”, è infatti un progetto che raccoglie in sé tutti i momenti delle festività natalizie che la collettività ama, in quanto usi e tradizioni fortemente radicati nel tessuto sociale.

Nel difficile periodo che stiamo vivendo a causa della pandemia del Covid 19, questi momenti risultano essere ancora più importanti per dare un segno di speranza e supporto alla comunità e con l’intento di riportare una parvenza di normalità nel periodo più intimo e familiare dell’anno. Riproporre sotto un’altra veste, le tradizioni e le usanze tipiche del nostro paese e lo scambio interculturale tra nuove e vecchie generazioni, è una grande sfida che le associazioni vogliono affrontare tutte insieme in un progetto natalizio ambizioso, reso possibile dal finanziamento del Consiglio Regionale del Lazio.

Imponente anche la promozione pubblicitaria per la divulgazione degli eventi che vede la collaborazione della redazione di Ciadd News radio e tv e di Paesi Uniti della Sabina, nonché del network Roma Daily News.

Il programma prevede una serie di appuntamenti che si svolgeranno a partire dall’ 8 dicembre fino al 6 gennaio, realizzati dalle varie associazioni in una sorta di staffetta che le vedrà impegnate soprattutto in eventi on line da realizzare su piattaforme e social.

8 dicembre 2020        “Canti di Natale ON AIR”   A cura dell’Amministrazione Comunale

Il consueto coro dei bambini di Selci, appuntamento tradizionale ormai da alcuni anni, della giornata dell’Immacolata verrà quest’anno realizzato interamente su piattaforma.

8 dicembre 2020 / 6 gennaio 2021       “Presepi nel Borgo”  A cura degli abitanti del Centro Storico

Un’esposizione di presepi realizzata con cura e passione dagli abitanti del borgo di Selci, un piccolo itinerario suggestivo per i vicoli di Selci.

12/13 dicembre 2020         “Dolci di Natale ON AIR”  A cura della Pro Loco Selci e della Clessidra APS

I dolci della tradizione contadina, immancabili sulle tavole natalizie, saranno i protagonisti di questa esperienza innovativa che vedrà la realizzazione di alcuni di essi in diretta Facebook. Un collegamento con esperte massaie che ci illustreranno procedimento e segreti culinari che rendono a tutt’oggi questi prodotti unici e ricercati, in una sorta di tutorial gastronomico e dimostrativo.

20 dicembre 2020        “Volteggi di Natale ON AIR” A cura delle Majorettes Golden Stars Sabine

Il gruppo si esibirà su piattaforma in alcune performance grazie alle quali nel corso degli anni ha raggiunto traguardi e premi internazionali, oltre a partecipazioni a sfilate importanti come il “Columbus day” a New York e la prestigiosa “London’s New Year’s Day Parade”.  Nessuno come loro è riuscito a portare il nome di Selci nel mondo (hanno rappresentato l’Italia al 3° Campionato Mondiale Majorettes-sport MWF a Città del Capo) e per questo sono il fiore all’occhiello del paese. 

23 dicembre 2020        “Letterine di Natale ON AIR” A cura dell’Amm. Comunale e della Pro Loco Selci

Questo nuovo evento è stato voluto per dare voce ai più piccoli, alle loro aspettative per il futuro e alle loro considerazioni su questa difficile situazione in uno scambio interattivo e colloquiale generazionale. Con il supporto delle famiglie, tutti i bambini aderenti all’iniziativa potranno leggere in diretta le loro letterine propiziatorie

27 dicembre 2020        “Concerto di Natale ON AIR A cura della Banda Musicale Comunale di Selci

Un evento che ormai ha una lunghissima tradizione, Il Concerto di Natale della Banda Musicale e degli allievi della sua scuola di musica, è di solito realizzato all’interno della Chiesa Parrocchiale, ma verrà eseguito quest’anno attraverso piattaforma web.

3 gennaio 2021         “Selci 1915-1918” A cura dell’Associazione Combattenti e Reduci sezione di Selci.

Il pesante tributo pagato dalla nostra collettività, raccontato in un libro in fase di realizzazione, per la commemorazione di ragazzi e uomini selciani che hanno perso la vita in occasione del primo conflitto mondiale. Ricco di testimonianze, aneddoti, racconti e ricostruzioni sarà raccontato e illustrato alla comunità in anteprima su piattaforma web. 

6 gennaio 2021        “Dolce Befana A cura della Pro Loco Selci

Sebbene soppiantata dal più commerciale e cosmopolita Babbo Natale, la “Befana” è ancora nei nostri territori un ricordo e una tradizione radicata, che i bambini aspettano con gioia.  Il suo arrivo in Piazza del Popolo sarà accolto e trasmesso in diretta Facebook dalla Pro Loco, la quale avrà cura di consegnare tempestivamente il dono ai diretti interessati.

(Visited 46 times, 1 visits today)