Sony ha brevettato una lente speciale per scattare le foto con gli occhi

La tecnologia si evolve al passo con i tempi. In un’epoca in cui tutto diventa sempre più piccolo, anche le nuove tecnologie sono ideate tenendo a mente in primis le dimensioni ridotte. Qualche anno fa Sony ha brevettato alcune lenti molto speciali, in grado di fungere da videocamera ogni qualvolta che il suo indossatore o la sua indossatrice batte le proprie ciglia.

Sony ha brevettato una lente speciale per scattare le foto con gli occhi
Per l’esattezza il dispositivo scatta foto o registra video quando chi le indossa compie un battito di ciglia particolarmente lungo, quindi innaturale. Com’è noto, ognuno di noi batte le ciglia per un numero altissimo di volte al giorno. Le lenti speciali brevettate da Sony attiverebbero la microcamera interna solo quando si verifica un battito di ciglia innaturalmente lungo.

Sony ha brevettato una lente speciale per scattare le foto con gli occhi

Sembra qualcosa uscito da un film di fantascienza ma è tutto vero. Le lenti a contatto pressoché invisibili già esistono. Quelle che Sony ha brevettato hanno una microcamera interna pronta ad attivarsi nelle modalità appena descritte. Un secondo battito di ciglia innaturalmente lungo interromperebbe la registrazione. Chiaramente la microcamera è dotata anche di una piccola memoria esterna, che conserva i filmati e può essere facilmente nascosta in un taschino.

La buona notizia è che prima o poi queste lenti entreranno in commercio e registrare video senza l’ausilio di smartphone o videocamere vere e proprie sarà possibile a tutti gli effetti. La cattiva notizia è che quel “prima o poi” è effettivamente un periodo imprecisato. Sony si è limitata a registrare il brevetto. Non ha dato alcuna indicazione su quando il prodotto verrà messo sul mercato.

Sony ha brevettato una lente speciale per scattare le foto con gli occhi
La registrazione è avvenuta nel 2016 e da allora non c’è stata alcuna novità sostanziale. Ad ogni modo, potrebbe essere la vecchia e cara concorrenza a convincere i vertici della Sony a mettere in vendita le lenti speciali nel breve termine. Altri colossi della tecnologia, come Samsung e Google sono al lavoro da anni per produrre oggetti intelligenti simili.

Sony ha brevettato una lente speciale per scattare le foto con gli occhi

Le lenti prenderanno l’energia in maniera wireless (senza fili) da uno smartphone, pc portatile o tablet poco distante e funzioneranno tramite onde radio, induzione elettromagnetica o risonanza di campi elettromagnetici. Per il momento, ripetiamo, nessuna novità sostanziale all’orizzonte. Il prototipo delle lenti è pronto, ma sono in corso test stringenti per testarne l’affidabilità, trattandosi di un oggetto che verrà applicato sull’occhio, la parte più delicata del corpo umano.

https://news.fidelityhouse.eu/notizie-curiose/sony-ha-brevettato-una-lente-speciale-per-scattare-le-foto-con-gli-occhi-424531.html?utm_source=facebook_fb01a&utm_medium=facebook_fb01a_485&utm_campaign=fb01a_424531_485&fbclid=IwAR0GMX2a_cj4O9QSiDhNciDxkQ1UAmJAEDriSMuS5yowJc3RY2PRScXgYKQ
(Visited 2 times, 1 visits today)