Stop ai vitalizi ai condannati, scintille in Senato. Incontro Grasso-CInque Stelle

121145249-ef012256-eadf-4e39-b7ab-7cf0f433f972

Alle 14 si riuniscono gli Uffici di presidenza di Camera e Senato chiamati a prendere la decisione. Scontro Sposetti-M5S. Il capogruppo Pd Zanda: “Parla a titolo personale”. Forza Italia e Area popolare chiedono una legge ad hoc. Proposta di legge della Lega per toglierlo a tutti

ROMA – Revocare il vitalizio ai parlamentari condannati in via definitiva per reati gravi. Ne discutono oggi i senatori e i deputati che alle 14 si riuniscono in contemporanea nei rispettivi Uffici di presidenza chiamati a prendere la decisione. Ieri, in una dichiarazione congiunta, i presidenti di Camera e Senato,Laura Boldrini e Pietro Grasso, avevano sottolineato la necessità di giungere quanto prima ad una decisione (“adesso è il tempo di decidere”) e avevano accolto una delegazione di Libera e Gruppo Abele con 500mila firme pro-abolizione.

Sul tema si continua a discutere da tempo e più volte la seconda e la terza carica dello Stato hanno ribadito che per abolirli non è necessaria una legge. Una posizione però che non trova d’accordo tutte le forze parlamentari e sulla quale sono circolati anche dei dubbi giuridici legati ad eventuali “responsabilità individuali” in caso di ricorso dei condannati. Ipotesi però fugata da alcuni esperti di diritto parlamentare che escludono che deputati o senatori possano venire chiamati a rispondere personalmente della decisione che potrebbe essere presa oggi.

Il tema continua a dividere le forze politiche e i partiti. A cominciare dal Pd, come è emerso questa mattina in aula al Senato quando ha preso la parola il senatore Ugo Sposetti, storico tesoriere dei Ds, che ha voluto esprimere le propria perplessità: a suo giudizio non è un tema che possa essere affrontato dall’Ufficio di presidenza e ha messo in guardia dal tentativo di “lisciare l’antipolitica” in vista delle elezioni regionali.

http://www.repubblica.it/politica/2015/05/07/news/stop_ai_vitalizi_ai_condannati_scintille_in_senato_lega_presenta_proposta_per_abolirli-113757314/

(Visited 24 times, 1 visits today)