STORM-LINE » un weekend di temporali violenti

Previsioni per il weekend, il penultimo del mese di Agosto. Partiamo come sempre dall’analisi dell’atmosfera.

SITUAZIONE IN ATMOSFERA – Nel corso del weekend aria più fresca di Bora riuscirà a penetrare in Italia, scorrendo lungo il bordo nordorientale dell’alta pressione che nel frattempo è indietreggiata temporaneamente.

VENERDI 18 – Giornata ampiamente soleggiata su gran parte delle regioni. Soltanto i settori alpini occidentali vedranno dei temporali pomeridiani. Caldo ovunque.

SABATO 19 – Tempo che peggiora sull’arco alpino con rovesci e temporali. I fenomeni nel corso della giornata, ma soprattutto dal pomeriggio/sera si porteranno su gran parte del Triveneto, bassa Pianura lombarda e infine sull’Emilia Romagna. Possibili grandinate e trombe d’aria, anche lungo le coste venete e friulane. Cielo sereno o parzialmente nuvoloso sul resto delle regioni.

DOMENICA 20 – Il tempo migliora al Nordest salvo ultimi rovesci in Romagna, i temporali si spostano verso Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, e infine, verso sera, Puglia e Basilicata, ma più blandi e meno intensi e comunque a macchia di leopardo.

TEMPERATURE – Importante diminuzione termica su tutte le regioni a causa dei venti freschi che inizieranno a soffiare. Ci si attende un calo termico anche di 6/8°.Forti temporali in arrivo al Nordest

 

https://www.ilmeteo.it/notizie/stormline-un-weekend-di-temporali-violenti?refresh_cens

 

(Visited 18 times, 1 visits today)