• Sab. Dic 5th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Terni, nuovo intervento innovativo: valvola aortica riparata senza bisturi

DiPaul Polidori

Gen 23, 2016

Dopo la valvola mitralica ora anche quella aortica può essere riparata senza usare il bisturi presso l’Emodinamica dell’ospedale di Terni con un approccio mini-invasivo. Il nuovo intervento è stato eseguito dall’equipe diretta dal professor Marcello Dominici e prevede l’accesso percutaneo per la sostituzione. L’intervento è riuscito, la valvola impiantata è funzionante e la paziente è stata già dimessa.

In questo tipo di pazienti il trattamento cardiochirurgico tradizionale, a cuore aperto e con circolazione extracorporea, è  molto rischioso e quindi controindicato, a causa della grave compromissione della funzionalità cardiaca, delle malattie associate e dell’età avanzata. L’impianto della valvola per via percutanea viene considerata l’unica possibilità di trattamento. L’impianto viene eseguito con una sonda con la protesi valvolare che tramite l’arteria femorale raggiunge il cuore. L’intervento  non richiede il supporto di una circolazione extracorporea, come avviene durante la sostituzione chirurgica. Per l’emodinamica dell’ospedale di Terni questo intervento rappresenta un ulteriore successo che la consolida come centro all’avanguardia nelle malattie cardiovascolari. «Con l’introduzione di questo dispositivo – spiega il professor Dominici – abbiamo oggi al Santa Maria di Terni tutte le tecnologie d’avanguardia per trattare la patologia cardio-vascolare».

Attualmente l’emodinamica di Terni esegue oltre 1.600 procedure all’anno, di cui più di 700 angioplastiche coronariche e risponde alle esigenze del territorio ternano ma anche ad un territorio più ampio, che va anche oltre i confini regionali. La struttura viene ritenuta un’importante attrazione extraregionale e circa il 20% di pazienti proviene dalle zone limitrofe, con un incremento costante.

1020510_7_professor-marcello-dominici-terni

http://www.ilmessaggero.it/umbria/sanit_agrave_intervento_cuore_bisturi-1020510.html

 

(Visited 25 times, 1 visits today)