Un’app per seguire le tappe dello sviluppo del bambino

Ci sono tante ‘prime volte’ quando si segue la crescita del proprio figlio, dal primo sorriso e saluto con la mano, fino al primo disegno di una figura umana completa.
    Per seguirle e capire se tutto va bene e segue i tempi giusti, i Centers for diseases control hanno sviluppato un’app, Milestone tracker, che consente di tracciare la crescita del figlio dalla nascita fino ai 5 anni e individuare eventuali problemi.
    La app dispone anche di una lista di tutte le tappe fondamentali, mese per mese nel primo anno di vita e dopo anno per anno, con tanto di foto e video, in modo da spiegare a genitori, nonni e baby sitter i segnali e le cose da guardare nel bambino, e indica le attività da fare per aiutare lo sviluppo. Ci sono anche promemoria per gli appuntamenti ed esami sullo sviluppo da fare. Se il bambino non ha raggiunto alcune delle tappe previste per la sua età, dicono i Cdc, o si è preoccupati, è bene parlarne con il pediatra, che in caso potrà suggerire lo specialista di riferimento. Ad esempio a 6 mesi il piccolo deve riconoscere i volti dei familiari e degli estranei, fare suoni per mostrare gioia o dispiacere, guardare le cose che lo circondano e portarsele alla bocca. Ad un anno invece piange se i genitori vanno via, porta un libro quando vuole che glielo si legga, sa fare no o saluta con la mano, dice mamma e papà, trova le cose nascoste, si siede e alza da solo e inizia a fare i primi passi senza aiuto. A due anni invece il bambino deve mostrarsi più indipendente, essere contento di stare con altri bambini, saper articolare frasi brevi di 2-4 parole, seguire istruzioni semplici, calciare una palla e iniziare a correre. A cinque anni dovrebbe piacergli ballare e cantare, voler essere come gli amici, dire cosa è reale e cosa no, nomi e indirizzi, saper raccontare una storia con frasi complete, disegnare una persona con almeno 6 parti del corpo, fare capriole e stare in equilibrio su un piede per più di 10 secondi. 

 

http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2017/10/25/unapp-per-seguire-le-tappe-dello-sviluppo-del-bambino_286c9eb6-77e6-4cc7-bdca-a20a52fc4178.html

 

(Visited 23 times, 1 visits today)