• Mar. Dic 1st, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Vaticano: inaugurata la nuova Biblioteca Ratzinger

DiPasquale Stavola

Nov 19, 2015

ANSA135310_Articolo

Inaugurata ieri pomeriggio in Vaticano la Biblioteca interamente dedicata al Papa emerito, Benedetto XVI. La cerimonia ufficiale è stata introdotta dalla lectio magistralis “Dalla Bibbia alla Biblioteca: Benedetto XVI e la cultura della parola”, del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Il servizio di Alessandro Filippelli:

Sono oltre mille i libri presenti, tradotti in 37 lingue: così gli studenti provenienti da tutto il mondo potranno conoscere il pensiero di Benedetto XVI. Tutto questo è possibile grazie alla donazione dello stesso Papa emerito alla Fondazione Ratzinger e alla Libreria Editrice Vaticana: libri di catechesi e volumi che contengono i suoi insegnamenti. Tra i più preziosi, c’è anche un messale utilizzato da Papa Benedetto in uno dei viaggi apostolici. Mons. Giuseppe Antonio Scotti, presidente della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger:

“Noi, come Fondazione Ratzinger, mettiamo a disposizione il lavoro del professor Azzaro che cura la traduzione dell’opera omnia: quindi potremmo dire che, proprio come Fondazione, ci impegniamo in questo grosso servizio ed impegno economico – ad aiutare gli studenti che vogliano conoscere meglio il pensiero teologico, filosofico, politico e culturale di Ratzinger, per farlo diventare tesoro per il futuro”.

La nuova Biblioteca va ad arricchire quella storica del Pontificio Collegio Teutonico, in Vaticano. Un luogo – racconta mons. Hans Peter Fisher, rettore del Campo Santo Teutonico – al quale Papa Benedetto è particolarmente affezionato, dal momento che da cardinale era solito celebrare lì la Messa ogni giovedì, con i pellegrini di lingua tedesca.

http://it.radiovaticana.va/news/2015/11/19/inaugurazione_biblioteca_ratzinger/1187946

(Visited 8 times, 1 visits today)