• Ven. Nov 27th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Week end a Roma: tutti gli eventi del 1 e 2 ottobre

DiPaul Polidori

Set 29, 2016

Week end alle porte e due giorni da organizzare al meglio tra le tante proposte della Capitale. In occasione della prima domenica del mese musei e siti archeologici si potranno visitare in maniera gratuita, tanti poi gli appuntamenti per questo week end del 1 e 2 ottobre a Roma tra manifestazioni artistiche e culturali, mostre che hanno appena aperto i battenti, feste colorate e appuntamenti con tradizione ed enogastronomia.

Ecco dunque gli eventi del week end 1 e 2 ottobre a Roma da non perdere

1 – San Lorenzo Carnival – Roma come Notting Hill: la Capitale si appresta ad ospitare il San Lorenzo Carnival che è pronto ad invadere le strade della Città Eterna con artisti di strada, colori, musica, cultura, socialità e integrazione. Una manifestazione che sbarca a Roma nell’anno in cui il Notting Hill Carnival di Londra compie mezzo secolo di storia.

2 – Festival della Birra 2016 a Villa Torlonia – Villa Torlonia ospita il Festival della Birra, una manifestazione molto apprezzata dai cultori del malto e del luppolo. Dopo l’incredibile successo dello scorso anno in cui fu protagonista la birra tedesca, quest’anno si omaggia un brand top della tradizione iberica: la celebre (e gustosa) San Miguel, birra spagnola dal sapore unico. All’interno anche stand per gustare i prodotti tipici spagnoli.

3 – Sagra dell’Uva a Marino – A Marino torna la tradizionale Sagra dell’Uva, giunta alla sua 92esima edizione. Intorno ad uva, vino e stand gastronomici tutta una serie di eventi collaterali pronti ad esaltare le bellezze storiche, artistiche e culturali della graziosa cittadina dei Castelli. Non mancheranno fiere, mostre, danze popolari e concerti: la chiusura è affidata al Banco del Mutuo Soccorso.

4 – ROMICS, la Fiera del Fumetto – Romics celebra la sua XX edizione, una grande festa per il fumetto! Un grande omaggio ai supereroi Marvel, tantissimi autori italiani e internazionali protagonisti dell’Officina del Fumetto, anteprime, games, fantascienza e fantasy, concorsi legati alla creatività e ai new media. Il Murales Tanti Auguri Romics: fumetto in diretta.

5 – ShowRUM 2016 – ShowRUM  è la più grande rassegna dedicata al rum in Italia. Punto di riferimento per il settore, lo ShowRUM rappresenta il miglior trampolino di lancio per il mercato italiano. 2000mq di esposizione, 3.000 visitatori, 45 brand coinvolti, 300 etichette: questi i numeri di ShowRUM. L’ampia area espositiva dello ShowRUM sarà suddivisa in quattro macro-aree: rum tradizionali, agricole, cachaca e imbottigliatori indipendenti.

6 – Gluten free days – Il Gluten Free Days è uno dei maggiori appuntamenti nazionali dedicati al mondo del senza glutine e il solo realizzato nel centro-sud. Si tratta di un format unico nel suo genere, perché coniuga l’innovazione delle aziende produttrici di alimenti glutenfree, la ristorazione di qualità e l’approfondimento medico-scientifico fino ad arrivare alla diagnosi della celiachia. Obiettivo del Gluten Free Days è offrire ai celiaci e a quanti per diverse ragioni scelgano di mangiare senza glutine, un ambiente a loro misura, in cui possano trovare non solo un’alimentazione corretta ma anche una gastronomia di grande livello oltre ad eventi, approfondimenti, consulenze psicologiche, divertimento per i bimbi e informazione scientifica.

7 – Sagra del Tartufo a Canterano – A Canterano torna la Sagra del Tartufo: sagra tra gusto e tradizioni, nella quale la gioia del palato e il divertimento sono assicurati. Il tartufo nero pregiato rigorosamente locale e raccolto nei boschi, esalterà il sapore delle bruschette, della pasta fatta in casa e delle uova, accompagnato dal vino a fine pasto non mancheranno i cazzotti fritti, un dolce tipico locale.

8 – Mimì Quilici Buzzacchi. Segno e Colore – La lunga attività artistica di Mimì Quilici Buzzacchi (Medole 1903 – Roma 1990), iniziata alla fine degli anni Venti a Ferrara e proseguita a Roma dagli anni Cinquanta fino alla morte nel 1990, è illustrata in tre sale della Galleria d’Arte Moderna attraverso una selezione di circa 50 opere: dipinti, opere grafiche e  materiale documentario provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna, dall’Archivio Mimi Quilici Buzzacchi e dal fondo donato alla Galleria dagli eredi dell’artista. Alle sezioni dedicate all’opera pittorica e alla grafica se ne aggiunge una terza in cui sono rappresentati gli artisti più vicini a Mimì Quilici Buzzacchi: Tato, Carlo Socrate, Filippo De Pisis, Virgilio Guidi.

9 – Fiera del disco di Roma – Torna il più importante evento dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca: un’immersione totale nella Storia della musica dagli anni ’50 ad oggi. All’ampio parterre standistico di oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, che propone una messe di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica, memorabilia, si affiancano gli incontri con i protagonisti del mondo musicale di ieri e di oggi, presentazioni di dischi, libri, dvd, dibattiti mai noiosi e sempre coinvolgenti su temi musicali.

10 – Alberto Bianco al Quirinetta – Bianco conclude il Tour cominciato con la release di Guardare Per Aria in quattro concerti speciali. Il primo è a Roma, il primo ottobre al Quirinetta. Bianco è un cantautore Torinese, nuova voce  dell’indie italiano.

11 – Festa della Caramella – Liquirizie, zucchero filato e una montagna di caramelle. Ex Dogana in collaborazione con i produttori locali Laziali ed alcuni produttori esteri presenta la “Festa della Caramella“, un’occasione per assaggiare tutti i prodotti dolciari nazionali ed esteri, ma sempre e solo artigianali, che vi hanno fatto luccicare gli occhi da bambini.

12 – Mercatino vintage e artigianato – Dopo il successo degli appuntamenti precedenti torna il mercatino del vintage e dell’artigianato che si terrà domenica 2 ottobre dalle ore 17.00 in poi nella suggestiva cornice del Trabant bar di Piazzale Prenestino, a due passi dalla metro Pigneto. Oltre agli espositori di abbigliamento vintage e artigianato anche musica dal vivo. Ingresso libero.

13 – Pic Nic d’autunno all’Orto Botanico – Un PicNic diurno per famiglie, circondati dai colori caldi e raffinati dell’autunno, sarà possibile godere di una giornata di puro benessere con cui scivolare nella stagione più gustosa dell’anno: yoga, percorso sensoriale guidato nel Giardino dei Semplici, attività educative botaniche per i più piccoli, e, naturalmente, un ottimo box lunch che vi delizierà con diverse proposte dolci e salate.

14 – Millepiedi, insetti & co. al Bioparco – Al Bioparco di Roma due giornate dedicate agli insetti e ai loro parenti più stretti: si potranno osservare millepiedi giganti, cervi volanti, insetti foglia, farfalle, mantidi religiose e tante altre specie, in diversi punti nel parco. Postazioni con animali vivi e modelli giganti faranno da sfondo a sette diverse attività in cui le famiglie potranno scoprire, attraverso il gioco e l’esperienza diretta, l’immensa varietà del gruppo animale più abbondante al mondo.

 15 – Manualità creativa e letture ad alta voce alla Casina di Raffaello – Alla Casina di Raffaello attività di manualità dove accanto alla sperimentazione dei materiali e delle tecniche i bambini possono dare ascolto alla propria creatività e immaginazione. Oltre a questo possibilità di partecipare alle letture ad alta voce da parte di professionisti.  
ottobre12-2
http://www.romatoday.it/eventi/weekend/eventi-1-2-ottobre-2016-cosa-fare.html

 

(Visited 7 times, 1 visits today)