• Gio. Feb 2nd, 2023

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Critico-darte-Paolo-Battaglia-La-Terra-Borgese

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

PAOLO BATTAGLIA LA TERRA BORGESE ESAMINA L’ARTE CIRCENSE

Mistificazione e frantumazione dell’arte nella tradizione millenaria del Circo?

“L’arte è la manifestazione estetica dell’animo umano, e quello circense è uno dei tanti linguaggi possibili, o proibiti dall’arte stessa”, spiega Paolo Battaglia La Terra Borgese tirando in ballo il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, lo Stato, la Bibbia, Charlie Chaplin, Mahatma Gandhi, Ernest Hemingway, Roosevelt, Leonardo da Vinci e perfino Belzebù.

Ma taglia corto quando lo intervistiamo sui numeri del Circo, a quel punto il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese porge un primo inciso citando Mahatma Gandhi, per ricordarci, con le parole del filosofo, che “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”, e punta dritto il dito contro il Circo, lo taccia di deragliare l’arte.

“Con diverse discipline -risponde il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese per soddisfare le nostre domande-, con diverse possibilità di esibizione performativa: numeri aerei (si pensi ai trapezisti), oppure acrobazie al suolo, o giocoleria, o con le comicità e l’arte clownesca, quella circense è sicuramente Arte. Lo sanno bene anche i più autorevoli studiosi e critici circensi.

Ma quella circense è anche l’arte del demonio, di Belzebù. Colui che, contro la bellezza dell’estetica, presenzia, abusivo, nel salotto degli amici dell’arte, trasformando questo in qualcosa di poco elegante e disarmonico, mistificando: simbolicamente possiamo dire che l’arcaica divinità siriaca generante distruzione e putrefazione riferita dalla Bibbia si traduce nei circhi rendendo affranti gli animali.

E quando incalza Paolo Battaglia La Terra Borgese – il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, agli Stati Generali, suggerisce di “Investire nella bellezza dell’Italia”, c’è allora da chiedersi di cosa egli parli.

Molti Paesi, evidentemente più civilizzati del nostro, vietano l’uso, e dunque l’abuso, degli animali per l’arte circense. E l’Italia? il Bel Paese? cosa fa? Corrompe l’arte. Ecco cosa fa. La corrompe a tal punto da prendere i soldi del contribuente per devolverli alle imprese che esercitano l’arte circense con gli animali.

Cioè l’Italia tassa i suoi cittadini per dare soldi al circo. Cioè il povero cittadino è, in Italia, costretto a pagare affinché qualcun altro maltratti gli animali.

Il circo con animali aveva forse senso nella Roma antica, negli anfiteatri, quelle aree di forma ovale destinate ai giochi pubblici, specialmente alle corse dei cavalli. I resti dei più famosi di quei circhi li ricordiamo e visitiamo ancora oggi, sono quello ‘Massimo‘ di Servio Tullio, il ‘Flaminio‘ e quello di ‘Massenzio‘.

Così come ricordiamo ancora oggi, significativo e suggestivo, il film muto del 1928, intitolato ‘Il Circo‘ e interpretato e prodotto con la sua stessa regia da Charlie Chaplin. Nella trama narratologica del Film un gironzolo viene scambiato per un furfante e rincorso dalle guardie. L’uomo si rifugia in un circo e lì viene applaudito con vigore dagli spettatori, convinti che il tallonamento faccia parte della recitazione, ed in virtù dell’incisivo successo riscosso, l’uomo viene assunto come clown.

Ma per tornare alla civiltà del popolo italiano: non possiamo, noi cittadini del Belpaese, fare a meno di registrare gli amari, crudeli numeri del circo nei nostri giorni, i numeri con gli animali, esotici o meno.

Auspico -continua Paolo Battaglia La Terra Borgese– una società italiana migliore, più virtuosa, capace di produrre legislatori attenti, legislatori a loro volta capaci di impreziosire le leggi impregnandole di un’etica moralmente più ricca e mai contraria alla libertà degli esseri viventi. Tutti.

Memorizziamo sempre che l’arte è la manifestazione estetica dell’animo umano. E se riflettiamo su questo fondamentale significato dell’arte, nemmeno fingendo, noi, possiamo fare a meno di pensare alle sofferenze atroci degli animali costretti, detenuti, nei circhi.

Nelle gabbie non c’è nulla di artistico. E forse nemmeno Ernest Hemingway se ne rendeva conto quando affermava che il circo è l’unico piacere eterno che ci si possa procurare pagando.

Senza contare il rischio, alto e continuo, a cui sono esposti i cosiddetti domatori.

Un buon grado di civiltà dei Popoli dovrebbe condurre gli individui umani a contrariare ogni forma di specismo. La società dovrebbe in questo senso puntare maggiormente sui ragazzi, promuovendo maggiormente, presso le università, gli studi di etologia, ai fini dell’etica applicata, l’etica animale -conclude il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese ricordandoci pure una famosa e toccante frase di Leonardo da Vinci-: ‘È vero che l’uomo è il re degli animali, perché la sua brutalità supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Già in giovane età ho rinnegato l’abitudine di cibarmi di carne, e ritengo che verrà un tempo nel quale gli uomini conosceranno l’anima degli animali e in cui l’uccisione di un animale sarà considerata con lo stesso biasimo con cui consideriamo oggi quella di un uomo’.

Lo Stato -si accomiata il Critico- si metta al lavoro, sia capace, e non si privi della gioia, tra le tante cose buone che fa, di lavorare con ogni energia per tagliare i finanziamenti pubblici alle imprese circensi, e per sovvenzionare così in maggiore misura, con quei soldi del contribuente, il Circo sano: quello radioso senza animali, oppure per aiutare più beneficamente le associazioni animaliste.

Quasi nessuno sa -avverte Battaglia La Terra Borgese – che il sistema circo, con ben 5/6 milioni di euro ogni anno, è tra i più finanziati nel nostro Paese, con denaro pubblico, proveniente per via diretta dalle casse statali. Eleanor Roosevelt scrisse che il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. E io sogno come sognava Leonardo da Vinci.”

(Visited 35 times, 1 visits today)

Chiara Fiume

Paolo Battaglia La Terra Borgese (Piazza Armerina, 28 luglio 1960) è un critico d'arte, saggista e politico italiano. È laureato in Scenografia con lode. Sino al 1999 ha sostenuto professionalmente aziende nazionali operanti nei mercati di nicchia per l’arte e l’editoria artistica per bibliofili, prestando a loro consulenza sulle scelte editoriali definitive. Dal 2000 la sua opera è diretta a redigere e arricchire testi per terze parti. Nel 2011 fonda il Premio Arte Pentafoglio, onorificenza atta a insignire annualmente artisti, letterati e comuni cittadini che hanno orientato il proprio pensiero e la loro azione verso il bene umanitario. Tra le figure più autorevoli insignite dell’onorificenza spicca quella di Philippe Daverio. Nel 2012, Paolo Battaglia La Terra Borgese sigla una convenzione con l’Università degli Studi di Palermo, divenendo Tutor nei tirocini per laureati e laureandi. Dal 2015 al 2018 presta consulenza artistica al Comune di Castronovo di Sicilia, dove gestisce la nascita del Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Giandalia. Quale critico d’arte ha anche operato a fianco dell’Ambasciata di Polonia in Italia, dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia, dell’Ambasciata d’Austria, di Organismi Internazionali tra i quali l’UNESCO; e con Scuole Pubbliche, l’Ordine dei Giornalisti, l’Ordine dei Medici e Poste Italiane. Nel 2017 Paolo Battaglia La Terra Borgese è cofondatore a Milano del partito Italia Attiva. Di area assolutamente liberale, il partito si propone quale treno del libero pensiero per i comparti produttivi del Paese con particolare attenzione al mondo delle professioni, per lo sviluppo sano della società italiana e comunitaria dell’Europa. Temi costanti, lungo la sua professione, sono: la stima di opere artistiche, la cura di quotazioni ufficiali di opere d’arte attraverso il rilascio del coefficiente d’artista, la redazione di testi per la critica artistica, la pubblicazione di libri e monografie per pittori e scultori, la creazione di bibliografie, la cura di mostre in enti pubblici e privati, l’acquisizione di opere d'arte nel patrimonio artistico di Enti Pubblici, le comunicazioni stampa del proprio Studio e le intermediazioni culturali tra Enti Pubblici e Artisti. Sue ultime opere sono: “Esseri”, Bonanno Editore. ISBN 9788896950913; “In viaggio con Dante”, Bonanno Editore. ISBN 97888961807253. Questa biografia breve, di Paolo Battaglia La Terra Borgese, è stata curata da Emanuela Petroni, attrice, regista.

Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?