• Lun. Nov 23rd, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

RICCARDO SERENA ed ELISA GUERRIERI presentano il SABINA COVER FESTIVAL

DiCiadd News.com

Lug 21, 2015

11248953_10205747997671451_1601135015781545818_n

RICCARDO SERENA ed ELISA GUERRIERI intervistati da Emanuela Petroni direttrice artistica di www.animedicarta.net e da Pasquale Sciandra responsabile di WWW.CIADDNEWS.COM

– Presentano il SABINA COVER FESTIVAL a Stimigliano dal 3 al 9 Agosto.

Stimigliano è chiamata “la porta della Sabina”: posto a pochi km dall’uscita dell’autostrada A1 Ponzano Romano – Soratte, equidistante da Magliano Sabina e Fara in Sabina, dalle vie Salaria e Flaminia, dal Tevere e i Monti Sabini, il paese si erge su un colle sotto il quale scorre lentamente il fiume a mo’ di sentinella a quel meraviglioso quanto poco conosciuto territorio chiamato Sabina.

Il castrum stimiliani, racchiuso completamente nelle mura medievali, con il castello degli Orsini a sua difesa, l’alta torre e l’edificio comunale in stile umbro-gotico, delinea uno skyline inconfondibile, immerso nel verde e dolce paesaggio sabino.

Da qui passavano e transitano persone e merci, tra il nord e il sud dell’Italia, ma anche tra l’Africa e il Nord Europa: Stimigliano è uno dei comuni italiani col più alto numero di popolazione straniera residente in Italia, ben oltre la media nazionale. Questo flusso non intacca minimamente il tranquillo scorrere della vita quotidiana dei suoi abitanti, persone con una forte propensione all’accoglienza e di insolite doti culinarie, che si mostra soprattutto in tutto quello che può essere classificato “dolce”.

Il paese presenta quindi tutte le caratteristiche adatte a renderlo un piacevole luogo da vivere come abitante, turista e… artista!

Proprio per incentivare lo sviluppo di attività culturali che possano ripetersi e consolidarsi nel tempo, che possano soddisfare e stimolare gli stimiglianesi nonché fungere da volano per un maggiore afflusso turistico non solo del paese, ma dell’intera area, l’Amministrazione comunale, organizza insieme al Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale e al gruppo ARTEr.i.e. la prima edizione del Sabina Cover Festival – Concorso per Musica vista e rivista, supportato dalla collaborazione di due delle realtà associative del paese più vive: la Comunità giovanile Stimigliano Infinity , l’A.S.D. Stimigliano 1969 e l’Associazione Centro sociale di Stimigliano.

La Musica e la cultura in tutte le sue forme, hanno sempre rappresentato il biglietto da visita di Stimigliano.

A partire dall’Unità d’Italia, con la nascita delle Bande musicali e i primi eventi come “L’ottobrata” di fine Ottocento, fino alle più recenti rassegne come il Sansoni Tribute e alle numerose attività delle Associazioni giovanili e parrocchiali, si nota la presenza costante della musica in tutti i momenti di socializzazione della comunità stimiglianese. Per questo il Sabina Cover Festival costituisce una naturale prosecuzione di una tradizione musicale fortemente radicata nel territorio, capace di unire tutte le fasce demografiche del paese, coinvolte come pubblico e giuria popolare in questo concorso che vedrà sfidarsi Tribute e Cover band provenienti da tutta Italia e di tutte le età.

Il concorso è rivolto a tre categorie così denominate: Tribute, Cover e Junior, gruppi o singoli musicisti che producono musica edita e/o inedita.

Sono ammessi al “Sabina Cover Festival” tutti gli artisti e le band di qualsiasi età, nazionalità e di qualsiasi genere musicale.

TRIBUTE BAND & INTERPRETI

I premi: Il montepremi complessivo è pari a 2.000,00€. Ad esso si aggiungono altri premi accessori per un valore pari a circa € 8.000,00

L’evento si svolgerà nell’anfiteatro del Parco di San Valentino di Stimigliano (RI), salvo caso di maltempo.

I tempi

Iscrizione: entro il 24 luglio 2015

Comunicazione da parte dell’organizzazione del calendario delle esibizioni: entro il 26 luglio 2015

Svolgimento delle serate di selezione dal vivo: 3-8 agosto 2015

Finalissima: 9 agosto 2015

Per partecipare e per avere maggiori informazioni: Riccardo Serena 339.4287471

(Visited 31 times, 1 visits today)