• Lun. Giu 17th, 2024

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

RRIVA IL GRANDE CONCERTONE DI LISCIO IN ROMAGNA PER IL PRIMO MAGGIO AL TEATRO MODERNO DI SAVIGNANO SUL RUBICONE A CURA DEL MEI – MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI

DiPaul Polidori

Apr 30, 2024

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

LAVORO IN BALLO

IL PRIMO MAGGIO A SAVIGNANO SUL RUBICONE PER I SETTANT’ANNI DI ROMAGNA MIA MORENO IL BIONDO & GRANDE EVENTO, ORCHESTRINA DI MOLTO AGEVOLE SANTA BALERA, GLI ALLUVIONATI DEL LISCIO, ROBERTA CAPPELLETTI LE SIRENE DANZANTI, GRUPPO FOLK ITALIANO ALLA CASADEI DI RAVENNA DENIS CAMPITELLI, SCUOLA DI MUSICA “SECONDO CASADEI”

PITTORI DELLA PESCHERIA VECCHIA, ARTISTI DI STRADA UN BUSKER D’ECCEZIONE IN CENTRO CON IL CANTAUTORE RODOLFO SANTANDREA E IL SUO TRIO D’ARCHI INTERVENTO DI CGIL, CISL E UIL SUI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

TUTTI AL TEATRO MODERNO DI SAVIGNANO DALLE ORE 18 ALLE 22

Mercoledì 1° maggio Savignano sul Rubicone sarà la piazza del Lavoro in Ballo, festa-concerto per i 70 anni di Romagna mia nella città che ospita la Casa Museo di Secondo Casadei.

            Per una giornata intera il centro di Savignano sul Rubicone si trasformerà nell’aia di una volta, con i ballerini, la musica e i canti, il buon cibo, ma anche i cantastorie, i personaggi e tutto ciò che componeva una festa, allora giusto – e spesso unico – ristoro del duro lavoro dei campi. 

            Quella del Primo maggio a Savignano sul Rubicone sarà una festa moderna per celebrare la colonna sonora che da sempre ha regalato al mondo rurale la forza e l’intimo orgoglio dell’impegno quotidiano, diventando poi della Romagna tutta, di allora e anche di quella di oggi, riemersa dall’alluvione al suono delle note di Secondo Casadei, padre del liscio. 

            Lavoro in ballo è promosso da Comune di Savignano sul Rubicone, Edizioni Casadei Sonora e Mei, Meeting delle etichette indipendenti, primo appuntamento della rassegna “Tutte le sfumature del liscio”, cartellone degli eventi estivi di Visit Romagna, a sua volta dedicato ai 70 anni di Romagna Mia per la valorizzazione del Liscio quale valore materiale ed immateriale della nostra identità.

            Il Primo Maggio a Savignano sarà un grande concerto della tradizione del folklore romagnolo, con ospiti le grandi orchestre di Moreno Il Biondo, Orchestrina di Molto Agevole, Gli Alluvionati del Liscio , quelli dell’inno Dai, dai Gresini, per il Team Gresini di Moto Gp faentino, che sta facendo il giro del mondo,   e la nuova orchestra della Generazione Z del Liscio Santa Balera, per l’esordio nelle piazze dopo l’anteprima al Festival di Sanremo 2024 con 13 milioni e 500 mila spettatori in tv. Con loro la special guest Roberta Cappelletti. Durante la conferenza stampa Chiara Astolfi di Visit Romagna ha presentato il nuovo logo di Visit Romagna dedicato al Liscio. 

Si parte alle 18 AL Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone coil saluti istituzionali dal palco del Sindaco, di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini,  coi Saluti di Riccarda Casadei e Famiglia del Maestro Secondo Casadei Lisa e Letizia, le nipoti, tutte madrine dell’evento, coi saluti di Moreno Il Biondo e altri artisti e altre rappresentanze.  Sempre alle 18,  durante la manifestazione del  1 maggio a Savignano ci sarà l’intervento di Cgil Cisl e Uil del territorio che porteranno un saluto ai lavoratori e alle lavoratrici e ai cittadini e alle cittadine; Cgil Cisl e Uil parleranno dei temi della salute e sicurezza sul lavoro, il tema dei lavoratori del mondo dello spettacolo e del precariato e il tema dell’Europa .

IL PROGRAMMA MUSICALE

I concerti si succederanno sul palco  del Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone dalle 18 e 22 al claim “Lavoro in Ballo”. Una rassegna di orchestre storiche e nuove della Romagna, a testimoniare la rinnovata vitalità del settore che sta rilanciando tutta la filiera delle orchestre e del ballo liscio e ha goduto di una vetrina nazionale grazie alla partecipazione dei Santa Balera al Festival di Sanremo 2024 di fronte a 13 milioni e 500 mila spettatori. L’esordio in piazza della nuova orchestra della Generazione Z del Liscio è attesissimo dai fan che li vedranno esibirsi con un set che attinge ai migliori brani e ai migliori suoni del liscio della tradizione, grazie a un ensemble di dieci musicisti giovanissimi provenienti da Forli, Faenza, Bologna e Rimini. All’esordio sul grande palco, suonata dagli Alluvionati del liscio – neonata formazione tutta faentina post alluvione – l’Inno del Team Gresini del Moto Mondiale Gp che sta facendo fare al liscio il giro del mondo con Dai, Dai Gresini! e tanti altri brani storici. La giornata riserverà una grande sorpresa con la partecipazione dell’Orchestrina di Molto Agevole, guidata da Enrico Gabrielli (musicista ed arrangiatore, che ha fatto parte di band come i Mariposa, I Calibro 35, gli Afterhours). L’orchestra presenta il nuovo cd realizzato insieme a Casadei Sonora, dopo l’uscita del singolo Martino cha cha cha. La festa concerto del 1° maggio  si concluderà, nel solco del folklore romagnolo, con la grande tradizione di Moreno Il Biondo & Grande Evento, reduce dalla positiva esperienza di resident band al programma Paradise di Pascal Vicedomini su Rai 2, con l’ospite Roberta Cappelletti, la rockstar del liscio di Romagna. Immancabili quando si suona  il liscio, si esibiranno durante il pomeriggio i ballerini delle Sirene Danzanti di Rimini e il Gruppo Folk Italiano alla Casadei di Ravenna.

Durante il pomeriggio un trio di buskers  animera’ Corso Vendemini  con il Trio D’Archi di Rodolfo Santandrea, cantautore di grandissima qualita’ Premio Critica al Festival di Sanremo, e il quartetto dei Fratelli & Margherita . 

GLI EVENTI

Ad arricchire il programma del Lavoro in Ballo, una serie di altri appuntamenti. In apertura di pomeriggio alle 18 i lavoratori del mondo dello spettacolo si raccoglieranno per una riflessione sugli interventi e le riforme necessarie per lo sviluppo e la crescita del settore. Dalle 15,30 Francesca Bagli e Claudia Morigi, docenti della scuola comunale di musica “Secondo Casadei” coinvolgeranno i bambini in laboratori di costruzione di strumenti musicali per poi cimentarsi e suonare un brano insieme, a fine laboratorio. Contemporaneamente, alcuni docenti proporranno musiche tradizionali. Sarà l’occasione per reperire informazioni e suggerimenti per chi volesse intraprendere un percorso di studio presso la scuola di musica. Gli eventi si svolgeranno presso la Pescheria Vecchia, sede della scuola, in Corso Vendemini 51. 

            Poco distante i commercianti del Cocs proporranno l’aperitivo “1954, ai tempi di Secondo”, dalle 18,30 in piazza Amati. Sempre per unire buon cibo alla buona musica, piazza Borghesi accoglierà punti ristoro a cura di Avis Comunale, Bar Mojito, Bar Galleria e Rosticceria del Corso. 

SANTA CROCE A SAN ROCCO

            Il primo giorno di maggio a Savignano sul Rubicone segna tradizionalmente l’inizio della Festa di Santa Croce a Borgo San Rocco di Savignano sul Rubicone che alle 17 proporrà l’esibizione, tra gli altri, di Denis Campitelli con lo spettacolo “Il primo Secondo”.  Il racconto della vita e della prima parte della carriera del musicista Secondo Casadei, dalle sue prime esperienza musicali, fino alla consacrazione definitiva, nel 1954, anno in cui compose il famoso valzer ‘Romagna mia’. Sullo sfondo una Romagna contadina, impossessata dal “demone del ballo”. Immancabili poi a Santa Croce la storica pesca benefica di Santa Croce, le estemporanee dei pittori della Pescheria vecchia, gli artisti di strada e la merenda offerta a tutti i bambini. 

           L’ingresso agli eventi è libero. In caso di maltempo i concerti si terranno al Cinema Teatro Moderno.  Tutta la giornata sara’ seguita, ripresa e montata per uno speciale TV dal Gruppo Icaro, media partner dell’evento, per inserirlo nel palinsesto di Icaro Tv nelle giornate successive al Primo Maggio .La manifestazione e’ sostenuta dal Comune di Savignano sul Rubicone in collaborazione con Visit Romagna ed e’ organizzata da Materiali Musicali in collaborazione con Casadei Sonora per i 60 anni di Romagna Mia del Maestro Secondo Casadei e si inserisce nei programmi delle celebrazioni dei 70 anni di Romagna Mia coordinate da Visit Romagna. 

CONTATTI : 

Contatti Organizzazione Concerto al Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone dalle ore 18 alle ore 22 : 

Giordano Sangiorgi

Tel: 0546 604776 – 349 4461825

Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it

Sito: www.meiweb.it

(Visited 11 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?