• Gio. Lug 16th, 2026

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

VIDEO: Greccio, Federica Maurizi traccia il bilancio del festival diffuso “Terre d’acqua, pietre e cammini”

DiPaul Polidori

Giu 21, 2026
L'organizzatrice Federica Maurizi

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

Ultimo aggiornamento il 26 Giugno 2026 01:50 di Pasquale Sciandra

Il turismo esperienziale e la valorizzazione integrata dei piccoli borghi reatini entrano nel vivo. Sullo sfondo dello splendido spazio esterno del Museo Internazionale del Presepe di Greccio, la conduttrice Emanuela Petroni ha intervistato l’organizzatrice Federica Maurizi in occasione della terza settimana di appuntamenti del grande festival diffuso promosso dalla V Comunità Montana “Montepiano Reatino”.

Maurizi ha espresso viva soddisfazione per la riuscita del progetto, nato dalla lungimirante visione del Commissario Gastone Miccadei [00:20] con l’obiettivo di mettere in rete le eccellenze locali. Greccio, definito l’autentico cuore della francescanità, ha ospitato per l’occasione l’attore Luca Violini nello spettacolo “Io, Francesco” [00:59], un’intensa narrazione in prima persona dedicata all’arrivo del Santo in questa terra e al legame profondo con i suoi abitanti, culminato nella creazione del primo presepe vivente della storia insieme a Giovanni Velita.

L’organizzatrice ha poi riassunto la fitta rete geografica toccata dalla manifestazione, che coinvolge tutti i comuni affacciati sulla riserva dei laghi reatini:

  • Colli sul Velino
  • Rivodutri
  • Labro
  • Greccio
  • Poggio Bustone
  • Cantalice
  • Morro Reatino [02:27]

Ciascun borgo è stato valorizzato esaltandone le specifiche peculiarità storiche, naturalistiche e culturali che ispirano il titolo stesso della kermesse: “Terre d’acqua, pietre e cammini”.

Sguardo rivolto infine al gran finale previsto per il prossimo fine settimana, che vedrà come scenari principali Rivodutri e Poggio Bustone [02:56]. Il programma riserverà un focus speciale sull’enogastronomia locale – con cene sotto le stelle a base di trota e porchetta – e un’importante iniziativa dal profondo valore ecologico denominata “L’ora di buio” [03:17]. Tutti i comuni spegneranno simultaneamente l’illuminazione pubblica per lanciare un forte messaggio di risparmio energetico e rispetto per l’ambiente, introducendo un suggestivo incontro dedicato all’osservazione astronomica.

1