• Lun. Apr 29th, 2024

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Paolo Battaglia La Terra Borgese

DiChiara Fiume

Lug 23, 2017

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

Avvio alle attività progettuali della

MOSTRA DI ARTI FIGURATIVE E ASTRATTE

 “Sua Santità il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso”

Paintings, Sculptures, Photographs and Poems

sulle strade dell’empatia

A tema la pace, i diritti umani, la non violenza, il disarmo, lo Yoga, l’empatia, il buddhismo tibetano della tradizione Mahayana, l’etica universale, la salvaguardia dell’ambiente, la buona pratica nella vita quotidiana, l’economia e la Sicilia Thar do Ling.

Il Leader spirituale del Tibet e Premio Nobel per La Pace tornerà a Palermo dopo venti anni il prossimo 18 settembre

e – afferma Orlando – “La Sicilia è terra di migrazione e quello siciliano è un popolo di accoglienza. Le diversità che nel resto del mondo spesso producono scontri e dissensi qui vivono in armonia”. È dunque una città Thar do Ling (Terra di chi aspira alla grande Pace) a cui il Sindaco di Palermo si riferisce.

Sul modello della Biennale d’Arte di Venezia, la celebrazione artistica sarebbe percepibile e manifestata, in più strutture civiche messe a disposizione dal Comune di Palermo, con le opere di artisti selezionati dal critico dell’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese (che sin da adesso rinuncia a qualsiasi onorario e parcella) curate nell’allestimento espositivo da Maestri del Padiglione Guatemala, anch’essi volontari e da giuseppe Lo Cascio.

Direttrice artistica voluta da Paolo Battaglia La Terra Borgese è la pittrice Lidia Bobbone, Maestro rappresentativo del Movimento Artistico “Estetica Paradisiaca”, ch’è già raccordo significativo del concetto di Pace, Fratellanza ed utopia del Paradiso in terra.

Alla verità già dimostrata, saranno nominati Relatori dal critico dell’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese sentiti i pareri del Comune e di Lidia Bobbone.

Si richiedono tre sedi al coperto della Città di Palermo, per attuare il “Viatico di Pace”, fruibili in un periodo di almeno quattro settimane, compresi l’allestimento e lo smontaggio, indicativamente dall’11 Settembre 2017 all’8 Ottobre 2017, periodo che abbraccia importanti eventi umani tra i quali spicca la visita del Dalai Lama il 18 Settembre a Palermo, la Giornata della Pace il 21 Settembre e la Giornata ONU della Non violenza il 2 Ottobre 2017.

OBIETTIVO

Istituzione di un canale telematico comunale per la divulgazione e l’informazione sul percorso del “Cammino dell’Arte della Pace”.

FINALITÀ

Promuovere la cultura internazionale dell’Arte della Pace.

RISORSE RICHIESTE AL COMUNE DI PALERMO

Sedi per la realizzazione della mostra e del convegno d’apertura con presidio di personale comunale;

banner dell’evento per ogni sede espositiva;

inviti e dépliant dell’evento;

aperitivo  d’inaugurazione.

(Visited 33 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?