• Gio. Giu 1st, 2023

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Carmelo Cutuli (AssoComunicatori) nominato Presidente del settore confederale CONFASSOCIAZIONI Comunicazione

DiChiara Fiume

Nov 21, 2017

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

Roma, 21 novembre 2017 – Lo comunica il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, è stato oggi ufficializzato presso l’Universitas Mercatorum, l’Università delle Camere di Commercio, il nuovo organigramma di CONFASSOCIAZIONI nazionale, il soggetto di rappresentanza unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti e delle Associazioni che esercitano attività professionali “non organizzate in ordini e collegi”, in Italia ed in Europa.

Carmelo Cutuli, Presidente di AssoComunicatori, associazione professionale di comunicatori confederata in CONFASSOCIAZIONI è stato chiamato a presiedere il settore confederale CONFASSOCIAZIONI Comunicazione che aggrega le maggiori realtà associative nazionali di professionisti del marketing, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.

Cutuli, specialista in Marketing e Comunicazione con esperienze internazionali, è laureato in materie economiche, iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti presso l’Ordine dei Giornalisti di Roma e autore di diversi libri sul tema della Comunicazione. Pioniere della Comunicazione digitale nel nostro Paese, si è occupato di strategie di marketing e comunicazione internazionale per la Regione Siciliana, collaborando inoltre con importanti realtà internazionali, in particolare statunitensi. E’ presidente di AssoComunicatori.

Il settore confederale Comunicazione di CONFASSOCIAZIONI si pone lo scopo di rappresentare un punto d’incontro e discussione per le categorie professionali collegate alle discipline della Comunicazione, dell’Informazione, del Marketing e delle Relazioni Pubbliche svolgendo, in particolare, un ruolo di promozione di nuove specializzazioni professionali della figura specifica del Comunicatore in tutti gli ambiti interessati dalle attività di questa risorsa professionale.

“Quale obiettivo primario – dichiara Carmelo Cutuli, neo-presidente CONFASSOCIAZIONI Comunicazione – ci poniamo quello di promuovere il dialogo tra le associazioni professionali della Comunicazione, aderenti al sistema CONFASSOCIAZIONI, favorendo lo scambio di esperienze nonché il networking relazionale fra gli operatori del settore, anche a livello internazionale. A livello operativo, il Branch Comunicazione di CONFASSOCIAZIONI, promuoverà tavoli tecnici al fine di definire e aggiornare le professioni della comunicazione, sosterrà e garantirà la certificazione delle nuove professioni della Comunicazione, individuerà standard di qualità e principi deontologici da rispettare nell’esercizio dell’attività.”

Nel consiglio di CONFASSOCIAZIONI Comunicazione, Cutuli sarà affiancato da professionisti di prim’ordine: Fabrizio De Priamo, Vice Presidente con delega all’Editoria; Gabriele Ferrieri, Vice Presidente con delega ai Processi di Innovazione; Antonio La Ferrara, Vice Presidente con delega alle Relazioni Istituzionali; Adriana Apicella, Vice Presidente con delega alle Relazioni Internazionali (ad interim). Segretario Generale di CONFASSOCIAZIONI Comunicazione sarà Federico Palmieri.

 

 

(Visited 48 times, 1 visits today)

Chiara Fiume

Paolo Battaglia La Terra Borgese (Piazza Armerina, 28 luglio 1960) è un critico d'arte, saggista e politico italiano. È laureato in Scenografia con lode. Sino al 1999 ha sostenuto professionalmente aziende nazionali operanti nei mercati di nicchia per l’arte e l’editoria artistica per bibliofili, prestando a loro consulenza sulle scelte editoriali definitive. Dal 2000 la sua opera è diretta a redigere e arricchire testi per terze parti. Nel 2011 fonda il Premio Arte Pentafoglio, onorificenza atta a insignire annualmente artisti, letterati e comuni cittadini che hanno orientato il proprio pensiero e la loro azione verso il bene umanitario. Tra le figure più autorevoli insignite dell’onorificenza spicca quella di Philippe Daverio. Nel 2012, Paolo Battaglia La Terra Borgese sigla una convenzione con l’Università degli Studi di Palermo, divenendo Tutor nei tirocini per laureati e laureandi. Dal 2015 al 2018 presta consulenza artistica al Comune di Castronovo di Sicilia, dove gestisce la nascita del Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Giandalia. Quale critico d’arte ha anche operato a fianco dell’Ambasciata di Polonia in Italia, dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia, dell’Ambasciata d’Austria, di Organismi Internazionali tra i quali l’UNESCO; e con Scuole Pubbliche, l’Ordine dei Giornalisti, l’Ordine dei Medici e Poste Italiane. Nel 2017 Paolo Battaglia La Terra Borgese è cofondatore a Milano del partito Italia Attiva. Di area assolutamente liberale, il partito si propone quale treno del libero pensiero per i comparti produttivi del Paese con particolare attenzione al mondo delle professioni, per lo sviluppo sano della società italiana e comunitaria dell’Europa. Temi costanti, lungo la sua professione, sono: la stima di opere artistiche, la cura di quotazioni ufficiali di opere d’arte attraverso il rilascio del coefficiente d’artista, la redazione di testi per la critica artistica, la pubblicazione di libri e monografie per pittori e scultori, la creazione di bibliografie, la cura di mostre in enti pubblici e privati, l’acquisizione di opere d'arte nel patrimonio artistico di Enti Pubblici, le comunicazioni stampa del proprio Studio e le intermediazioni culturali tra Enti Pubblici e Artisti. Sue ultime opere sono: “Esseri”, Bonanno Editore. ISBN 9788896950913; “In viaggio con Dante”, Bonanno Editore. ISBN 97888961807253. Questa biografia breve, di Paolo Battaglia La Terra Borgese, è stata curata da Emanuela Petroni, attrice, regista.

Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?