• Dom. Mag 28th, 2023

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

CRITICA D’ARTE – PAOLO BATTAGLIA LA TERRA BORGESE LEGGE L’OPERA DELLA PITTRICE CAMPANA CATERINA LOIA AL MUSEO CIVICO GIANDALIA

DiChiara Fiume

Dic 20, 2017

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

Il quadro delle “Riflessioni” - avverte il critico dell'arte Paolo Battaglia La Terra Borgese - affascina perché proietta la postura giovane di una donna ventenne da circa cinque anni. Il seno seduce, e le bellissime gambe sono mostrate, lì, nella parte dove in quella posizione sono più provocanti, in eleganti giochi che attillano abiti svelatori di curve a mozzare il fiato, e fanno innamorare, erotizzando con un portamento attento, elegante.

L’intimità della scena è resa bene con un meraviglioso impianto di trasparenze, è caratterizzata dallo sguardo resiliente, ch’è abilmente capace di fondere tutta la figura con l’ambiente, e con un grande e  vivo senso atmosferico. Loia sembra un’appassionata studiosa di prospettiva e di architettura: da queste sa cogliere la luce senza ricorrere a linee orizzontali e verticali. Ha costruito la composizione con sapiente fusione tra figura e spazio, con l’erompere della luce nel primo piano e nello sfondo, per creare l’opera libera da ogni rigidità. La luce bianca e brillante in corrispondenza del ventre è chiamata a incantare per proporre la traccia di introduzione al dipinto.

Le pennellate sono presentate come metodo di sociabilità, tra loro e fra gli uomini, un portato d’armonia nella diversità che sottolinea la rinascita di energie spirituali. Il linguaggio è ricco di metafore, esplicandosi con scrittura vera e propria, ferma la potenza dell’arte pittorica e del continuo divenire umano nella concezione eraclitea. Il nero, quale oscura prigione alle negatività, esalta le nuances dei colori mediterranei a simboli della rigenerazione cosmica.

 

(Visited 21 times, 1 visits today)

Chiara Fiume

Paolo Battaglia La Terra Borgese (Piazza Armerina, 28 luglio 1960) è un critico d'arte, saggista e politico italiano. È laureato in Scenografia con lode. Sino al 1999 ha sostenuto professionalmente aziende nazionali operanti nei mercati di nicchia per l’arte e l’editoria artistica per bibliofili, prestando a loro consulenza sulle scelte editoriali definitive. Dal 2000 la sua opera è diretta a redigere e arricchire testi per terze parti. Nel 2011 fonda il Premio Arte Pentafoglio, onorificenza atta a insignire annualmente artisti, letterati e comuni cittadini che hanno orientato il proprio pensiero e la loro azione verso il bene umanitario. Tra le figure più autorevoli insignite dell’onorificenza spicca quella di Philippe Daverio. Nel 2012, Paolo Battaglia La Terra Borgese sigla una convenzione con l’Università degli Studi di Palermo, divenendo Tutor nei tirocini per laureati e laureandi. Dal 2015 al 2018 presta consulenza artistica al Comune di Castronovo di Sicilia, dove gestisce la nascita del Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Giandalia. Quale critico d’arte ha anche operato a fianco dell’Ambasciata di Polonia in Italia, dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia, dell’Ambasciata d’Austria, di Organismi Internazionali tra i quali l’UNESCO; e con Scuole Pubbliche, l’Ordine dei Giornalisti, l’Ordine dei Medici e Poste Italiane. Nel 2017 Paolo Battaglia La Terra Borgese è cofondatore a Milano del partito Italia Attiva. Di area assolutamente liberale, il partito si propone quale treno del libero pensiero per i comparti produttivi del Paese con particolare attenzione al mondo delle professioni, per lo sviluppo sano della società italiana e comunitaria dell’Europa. Temi costanti, lungo la sua professione, sono: la stima di opere artistiche, la cura di quotazioni ufficiali di opere d’arte attraverso il rilascio del coefficiente d’artista, la redazione di testi per la critica artistica, la pubblicazione di libri e monografie per pittori e scultori, la creazione di bibliografie, la cura di mostre in enti pubblici e privati, l’acquisizione di opere d'arte nel patrimonio artistico di Enti Pubblici, le comunicazioni stampa del proprio Studio e le intermediazioni culturali tra Enti Pubblici e Artisti. Sue ultime opere sono: “Esseri”, Bonanno Editore. ISBN 9788896950913; “In viaggio con Dante”, Bonanno Editore. ISBN 97888961807253. Questa biografia breve, di Paolo Battaglia La Terra Borgese, è stata curata da Emanuela Petroni, attrice, regista.

Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?