• Dom. Mar 3rd, 2024

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

ECCO LA GALLERIA DI OPERE SELEZIONATE DA PAOLO BATTAGLIA LA TERRA BORGESE PER LA MOSTRA AL MUSEO STORICO DEDICATO ALL’ARMA DEI CARABINIERI

DiChiara Fiume

Set 16, 2019

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

Il Memorial Podistico Salvo D’Acquisto, con i suoi quasi mille iscritti, è giunto domenica con gloria a questa decima edizione ripresa dalla RAI. Un onore riconosciuto e tributato in maniera assolutamente eccezionale, e questa volta grazie pure al personale impegno di Pittori e Poeti, tutti selezionati con cura dal critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, per l’esposizione al Museo storico di Palermo dedicato all’Arma dei Carabinieri. 

Una scelta – quella del Memorial – che può apparire eccentrica rispetto alle urgenze di un territorio ma, viceversa, tende a promuovere, collegata soprattutto alle tante iniziative di sostegno allo sport, all’arte e alla legalità, la cultura dei soggetti privati, onde evitare un irreversibile impoverimento etico della società.

La traccia della memoria e la promozione di tali valori è perciò il primo obiettivo del Memorial, obiettivo condiviso pienamene dalla US ACLI che ha voluto organizzare la mostra-concorso pittorico-poetica.

Il nobile gesto del dono di opere a favore delle attività di cui si è fatto prima cenno evidenzia l’animo gentile ed operoso di cui è intrisa la creatività che meritatamente ha contraddistinto gli Artisti. 

A vedere per primo i quadri è stato il sindaco di Palermo Leroluca Orlando. Ecco come si è svolta la Premiazione, la classifica ordinata e gli Enti donatari: 

  • Al 1° posto, vincitrice del Concorso, Solveig Cogliani, il cui dipinto è stato acquisito dal Museo storico di Palermo dedicato all’Arma dei Carabinieri;
  • al 2° posto Pietro Trovato, il cui dipinto è stato acquisito dalla Università Telematica Pegaso;

ex aequo Sergio Potenzano, il cui dipinto è stato acquisito dalla ASD Polisportiva Pegaso;

  • al 3° posto Donata Maria Rita Licciardello (in arte LaDy), il cui dipinto è stato acquisito dalla Legione Carabinieri Sicilia;

ex aequo Nuzzo Monello, il cui dipinto è stato acquisito dalla Protezione Civile Carabinieri; 

  • al 4° posto Salvo Gennaro, il cui dipinto è stato acquisito dalla Lega Italiana fibrosi cistica di Palermo – Ospedale dei Bambini ‘Giovanni Di Cristina’;

ex aequo Barbara Pazzaglia, il cui dipinto è stato acquisito dalla Caritas Sicilia;

ex aequo Irene Graziano, il cui dipinto è stato acquisito dalla Polizia municipale di Palermo;

ex aequo Mariella Ramondo, il cui dipinto è stato acquisito dalla US ACLI  Palermo;

Hanno inoltre partecipato Antonino Scandurra, pittore; e Anita Vitrano, poetessa; entrambi posizionati ex aequo al 4° posto. 

La Mostra delle opere degli undici finalisti citati prenderà avvio nei prossimi giorni presso il Museo storico di Palermo dedicato all’Arma dei Carabinieri.

(Visited 121 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?