• Dom. Dic 3rd, 2023

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

IL CRITICO D’ARTE PAOLO BATTAGLIA LA TERRA BORGESE IN SICILIA A MARINEO: “CASTELLO PEDAGOGO”, LA MOSTRA DI ELIO CORRAO VERSO LA CITTADINIZZAZIONE DELLA CULTURA

DiChiara Fiume

Mag 27, 2016

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV


PIANOFORTE E MUSEI D’UMANITÀ ACCOLGONO AL CASTELLO BECCATELLI DI MARINEO LE OPERE DEL GRANDE MAESTRO CORRAO


Vernissage Marineo Elio Corrao

Tra le note al pianoforte, e quelle vocali di Fabio Lima, immensa la partecipazione alla mostra curata dal critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese: 60 le opere nel percorso espositivo filologico commentato anche dall’autorevole voce del prof. Tommaso Romano e del prof. Ciro Spataro, assessore alla cultura al Comune di Marineo. Tra gli ospiti Salvatore Pulizzotto e Francesco Scorsone, teorico della storica galleria internazionale “Studio 71” di Palermo.

Da tutta Sicilia amanti dell’arte hanno nuotato le onde della cultura per approdare alla conoscenza di Elio Corrao, quella esoterica ricca di simboli, dell’arte divina che nasce inspirata senza progetto. È l’arte senza tetto, che mai sarà completa, in quanto forum, punto d’incontro e confronto nella quale piazza tutti possono rivelare il proprio contributo poetico. La nozione dell’immagine è trattenuta per sé, quale punto d’inizio: rivelata dal colore e dalle forme che esso ha generato esprime il punto interrogativo che postula: cosa avete dedotto?

Sono le parole di Paolo Battaglia La Terra Borgese per esporre i colori di Corrao, sempre puliti e scevri delle realtà. Essi rivelano interesse per l’arte concettuale, evoluta da ogni possibile schema. Lui, l’Artista, non ha bisogno di dimostrare nulla: è docente della sua materia e ha formato artisti, pittori e scultori, adesso vola in alto, tant’è che sue opere sono state acquisite in musei civici come, in ultimo, quello di Giandalia a Castronovo di Sicilia. Le sue rassegne al cospetto internazionale hanno stupito i grandi critici e inoculato un nuovo virus, una nuova accademia, forse una scuola.

(Visited 47 times, 1 visits today)

Di Chiara Fiume

Paolo Battaglia La Terra Borgese (Piazza Armerina, 28 luglio 1960) è un critico d'arte, saggista e politico italiano. È laureato in Scenografia con lode. Sino al 1999 ha sostenuto professionalmente aziende nazionali operanti nei mercati di nicchia per l’arte e l’editoria artistica per bibliofili, prestando a loro consulenza sulle scelte editoriali definitive. Dal 2000 la sua opera è diretta a redigere e arricchire testi per terze parti. Nel 2011 fonda il Premio Arte Pentafoglio, onorificenza atta a insignire annualmente artisti, letterati e comuni cittadini che hanno orientato il proprio pensiero e la loro azione verso il bene umanitario. Tra le figure più autorevoli insignite dell’onorificenza spicca quella di Philippe Daverio. Nel 2012, Paolo Battaglia La Terra Borgese sigla una convenzione con l’Università degli Studi di Palermo, divenendo Tutor nei tirocini per laureati e laureandi. Dal 2015 al 2018 presta consulenza artistica al Comune di Castronovo di Sicilia, dove gestisce la nascita del Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Giandalia. Quale critico d’arte ha anche operato a fianco dell’Ambasciata di Polonia in Italia, dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia, dell’Ambasciata d’Austria, di Organismi Internazionali tra i quali l’UNESCO; e con Scuole Pubbliche, l’Ordine dei Giornalisti, l’Ordine dei Medici e Poste Italiane. Nel 2017 Paolo Battaglia La Terra Borgese è cofondatore a Milano del partito Italia Attiva. Di area assolutamente liberale, il partito si propone quale treno del libero pensiero per i comparti produttivi del Paese con particolare attenzione al mondo delle professioni, per lo sviluppo sano della società italiana e comunitaria dell’Europa. Temi costanti, lungo la sua professione, sono: la stima di opere artistiche, la cura di quotazioni ufficiali di opere d’arte attraverso il rilascio del coefficiente d’artista, la redazione di testi per la critica artistica, la pubblicazione di libri e monografie per pittori e scultori, la creazione di bibliografie, la cura di mostre in enti pubblici e privati, l’acquisizione di opere d'arte nel patrimonio artistico di Enti Pubblici, le comunicazioni stampa del proprio Studio e le intermediazioni culturali tra Enti Pubblici e Artisti. Sue ultime opere sono: “Esseri”, Bonanno Editore. ISBN 9788896950913; “In viaggio con Dante”, Bonanno Editore. ISBN 97888961807253. Questa biografia breve, di Paolo Battaglia La Terra Borgese, è stata curata da Emanuela Petroni, attrice, regista.

Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?