• Lun. Giu 17th, 2024

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

L’ Associazione Nazionale delle Città del Ss.Crocifisso a Fhiladelphia e New York

DiPaul Polidori

Mar 29, 2024

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

L’ Associazione Nazionale delle Città del Ss.Crocifisso, con una delegazione guidata dal Sindaco di Cassano allo Ionio, Giovanni Papasso, membro del direttivo dell’Associazione, con Iolanda lotta, Assessore al Turismo e Cultura del comune di Leporano (Taranto), Anna Battaglia, ambasciatrice della suddetta Associazione già vicesindaco di Cutro, e su proposta del consigliere al Culto del Comune di Altomonte (Cs) Giuseppe Capparelli membro della succitata Associazione, insieme ad altri 47 Comuni sparsi in 12 regioni, il 26 Aprile prossimo “voleranno” negli Usa, precisamente a Philadelphia e a New York.
La collaborazione tra i vari Comuni, si configura come occasione per portare avanti i propri usi e far conoscere le proprie tradizioni religiose presenti in ogni regione d’Italia e del mondo.
Il principio cardine della Città del Santissimo Crocifisso è proprio quello di promuovere la cultura religiosa e la bellezza architettonica delle Chiese, insieme alle tradizioni, creando gemellaggi di fede, al fine di incentivare il turismo delle radici.
E’ dedicato ai molti Calabresi e Altomontesi, che ormai sono radicati a Philadelphia e a New York questo pellegrinaggio, facendo si che non perdano le proprie tradizioni e si sentano a casa.
Lo stesso, proposto dal Comune di Altomonte, con la collaborazione dell’Associazione del Santissimo Crocifisso, presieduta da Aldo Luongo Sindaco di Cuccaro Vetere, dal Segretario Giuseppe Semeraro, dall’ Assistente Ecclesiastico Monsignor Pasquale Morelli, e da Nunzia Digiacomo responsabile delle attività di promozione, sanciranno il gemellaggio con il Comitato San Francesco da Paola di Oreland P.A.
Grazie a questo comitato, al suo Presidente Ferdinando Marino e alla Vice Presidente Elisa Ferraro si è dato l’avvio a questa collaborazione per la promozione della cultura religiosa anche oltre i confini nazionali.
E’ doveroso ringraziare Alessandro Crocco, calabrese ormai da anni negli Usa, imprenditore del settore food and beverage e Consultore della Consulta dei Calabresi all’estero, grazie al quale sarà possibile intraprendere una nuova collaborazione con Altomonte e le Città del SS. Crocifisso, un modo per far crescere la cultura e le tradizioni che sono radicate in ogni italiano trasferitosi all’estero.
Il programma prevede il 27 Aprile l’incontro tra l’Associazione del Santissimo Crocifisso, il Comitato San Francesco da Paola Oreland Pennyslvania USA e le comunità italiane all’estero con la presenza del Vescovo di Vallo della Lucania, Monsignor Vincenzo Calvosa, già parroco di Altomonte.
Il giorno successivo si terrà la Santa Messa e la processione e a seguire il gemellaggio.
Il 1 Maggio si partira’ invece per New York per l’incontro tra la comunità calabresi residenti e il Presidente C.I.M (Confederazione degli Italiani nel Mondo) Alessandro Crocco, originario anche lui della terra Calabrese ma residente a New York, e il Reverendo Padre Tarcisio ANDRÒ della Basilica Regina Pacis, ancora con
Alessandro Linardi
Vicario parrocchiale Santa Rosalia Regina Pacis.
Tutte le iniziative si collocano nell’ambito dell’Anno delle Radici.

(Visited 128 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?