• Ven. Gen 22nd, 2021

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Le 4 nobili verità del Buddha.

DiPaul Polidori

Nov 18, 2016

Le 4 nobili verità del Buddha.

Siddhartha Gautama, conosciuto con il nome di “Buddha”, era un principe indiano che decise di lasciare la sua ricchezza per comprendere e trovare una soluzione alla sofferenza umana. Così facendo, intraprese un cammino spirituale sino a quando raggiunse l’illuminazione e divento il Buddha.

I suoi insegnamenti hanno come scopo la liberazione dal dolore e per realizzare ciò lasciò dei veri e propri passi da seguire e da consapevolizzare, conosciuti con il nome di “Le 4 nobili verità”.

-La verità del dolore:

Ogni essere umano almeno una volta nella vita sarà soggetto al dolore e alla sofferenza sia nei momenti di appagamento che di serenità, poichè anch’essi sono impermanenti.

-La verità dell’origine del dolore:

Il dolore o la sofferenza che proviamo non è colpa del mondo o di una divinità esterna a noi, ma ha origine dentro di noi quando cerchiamo la felicità in cose transitorie destinate a scomparire, o in ciò che non ci soddisfa.

-La verità della cessazione del dolore:

Possiamo emanciparci dal dolore e per fare ciò è necessario sviluppare in se la capacità di “non attaccamento”, così facendo sarà più facile lasciar andare ciò che ci causa dolore.

-La verità della via che porta alla cessazione del dolore:

Esiste un percorso di pratica da seguire per emanciparsi dal dolore, ciò viene chiamato anche l’ottuplice sentiero, ovvero 8 regole da seguire giornalmente per arrivare ad avere piena padronanza di sè.

Secondo la religione buddista seguire un percorso spirituale partendo da queste 4 nobili verità, accettarle e riconoscerle dentro di se ed agire poi di conseguenza, può portare alla cessazione del dolore stesso ed arrivare così all’illuminazione.

 

download

http://ilpalpitodellanima.altervista.org/le-4-nobili-verita-del-buddha/

http://ilpalpitodellanima.altervista.org/le-4-nobili-verita-del-buddha/

(Visited 51 times, 1 visits today)