• Dom. Nov 27th, 2022

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

ACIREALE | NINO COSTANZO DIRIGERÀ “LA TRADIZIONE E LE TRADIZIONI”, PRIMO SEMINARIO NAZIONALE DI STUDI TRADIZIONALI ORGANIZZATO DAL CENTRO STUDI AL-SIKILLI

DiChiara Fiume

Set 26, 2022
critico-d-arte-paolo-battaglia-la-terra-borgese

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

A comunicarlo, quale testimonial dell’evento e cultore della Tradizione, il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese: “All’amico Nino il compito – ha detto Paolo Battaglia La Terra Borgese – del percorso espositivo sulla via iniziatica”.

Tradizione e le tradizioni”, Primo Seminario Nazionale di Studi Tradizionali organizzato dal Centro Studi Al-Sikilli

critico-d-arte-paolo-battaglia-la-terra-borgese

A comunicarlo, quale testimonial dell’evento e cultore della Tradizione, il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese: “All’amico Nino il compito – ha detto Paolo Battaglia La Terra Borgese – del percorso espositivo sulla via iniziatica”.

Diretto a mettere ordine nella vita interiore dell’Uomo, in Sicilia si svolgerà il Primo Seminario Nazionale di Studi Tradizionali. Prenderà avvio alle 9 di sabato 1 Ottobre 2022 al Wave Hotel di  Capomulini (Acireale). Progettato dal Centro Studi Al-Sikilli il Seminario ha partorito una folta rosa di autorevoli interventi: Susanna Basile, Iole Di Simone, Francesca Fresta, Rosilita Veccia, Giovanni Ceresero, Alessandro Noto, Alfio Patti, Giuseppe Privitera, Armando Profita, Pietro Valenti.

«I lavori manifesteranno il bisogno di proclamare le dottrine che innalzano l’uomo dinanzi a se stesso: “Dal momento in cui la civiltà cominciava a propagarsi per il mondo e lo spirito degli uomini andava sviluppandosi attraverso la contemplazione della natura, gli uomini più intelligenti coltivarono le arti e le scienze (4 Dicembre 2017, Charleston, Carolina del Sud – USA)”. Per la ricerca della verità e della giustizia nei segreti dei simboli, passando dal Rosacrucianesimo, dall’Ermetismo, dall’Arte, dalla Liberomuratoria e dal Rito Scozzese Antico ed Accettato, dalla Filosofia e dalla Gnosi,  passando pure per la matematica e la musica, e con una sosta nelle tradizioni popolari….» – ha annunciato Paolo Battaglia La Terra Borgese -.

(Visited 22 times, 1 visits today)

Chiara Fiume

Paolo Battaglia La Terra Borgese (Piazza Armerina, 28 luglio 1960) è un critico d'arte, saggista e politico italiano. È laureato in Scenografia con lode. Sino al 1999 ha sostenuto professionalmente aziende nazionali operanti nei mercati di nicchia per l’arte e l’editoria artistica per bibliofili, prestando a loro consulenza sulle scelte editoriali definitive. Dal 2000 la sua opera è diretta a redigere e arricchire testi per terze parti. Nel 2011 fonda il Premio Arte Pentafoglio, onorificenza atta a insignire annualmente artisti, letterati e comuni cittadini che hanno orientato il proprio pensiero e la loro azione verso il bene umanitario. Tra le figure più autorevoli insignite dell’onorificenza spicca quella di Philippe Daverio. Nel 2012, Paolo Battaglia La Terra Borgese sigla una convenzione con l’Università degli Studi di Palermo, divenendo Tutor nei tirocini per laureati e laureandi. Dal 2015 al 2018 presta consulenza artistica al Comune di Castronovo di Sicilia, dove gestisce la nascita del Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Giandalia. Quale critico d’arte ha anche operato a fianco dell’Ambasciata di Polonia in Italia, dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia, dell’Ambasciata d’Austria, di Organismi Internazionali tra i quali l’UNESCO; e con Scuole Pubbliche, l’Ordine dei Giornalisti, l’Ordine dei Medici e Poste Italiane. Nel 2017 Paolo Battaglia La Terra Borgese è cofondatore a Milano del partito Italia Attiva. Di area assolutamente liberale, il partito si propone quale treno del libero pensiero per i comparti produttivi del Paese con particolare attenzione al mondo delle professioni, per lo sviluppo sano della società italiana e comunitaria dell’Europa. Temi costanti, lungo la sua professione, sono: la stima di opere artistiche, la cura di quotazioni ufficiali di opere d’arte attraverso il rilascio del coefficiente d’artista, la redazione di testi per la critica artistica, la pubblicazione di libri e monografie per pittori e scultori, la creazione di bibliografie, la cura di mostre in enti pubblici e privati, l’acquisizione di opere d'arte nel patrimonio artistico di Enti Pubblici, le comunicazioni stampa del proprio Studio e le intermediazioni culturali tra Enti Pubblici e Artisti. Sue ultime opere sono: “Esseri”, Bonanno Editore. ISBN 9788896950913; “In viaggio con Dante”, Bonanno Editore. ISBN 97888961807253. Questa biografia breve, di Paolo Battaglia La Terra Borgese, è stata curata da Emanuela Petroni, attrice, regista.

Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?