Come la musica cantautorale “Made in Italy” torna alla ribalta!

Prima c’erano Zucchero, Laura Pausini, E. Ramazzotti, Tiziano Ferro, poi, il cantautorato italiano all’estero ha subito un blocco repentino. Anche oggi, band italiane rinomatissime come la Premiata Forneria Marconi o il Banco del mutuo soccorso fanno sold out in tutti gli eventi mondiali, soprattutto asiatici. Ormai in pochi riescono ad arrivare fino a quei livelli.

L’uso e, soprattutto, l’abuso di tecnologie quali l’autotune e stili musicali “fatti con lo stampino” come la trap, come la crunk o la dubstep (più generalmente), hanno bloccato del tutto il cantautorato che ci invidiano, ormai, da più di un secolo, in tutto il mondo.

Negli ultimi anni su ciaddnews.com abbiamo parlato spesso di un cantautore italiano, romano; un artista completo che molte testate hanno paragonato a mostri sacri del cantautorato rock internazionale, come Nick Drake, Eddie Vedder o, addirittura, Jeff Buckley. Stiamo parlando di Livio Della Gala. Nato a Roma nel 1985, una carriera di studi più che brillante, un passato da frontman metal, e, dal 2014, in ascesa come cantautore rock.

Livio Della Gala, nel concerto di beneficenza, a favore dei terremotati di Amatrice, nel 2016

In un’intervista di qualche tempo fa, lo stesso Della Gala disse che il suo era un esperimento, e che solo i feedback di coloro che lo ascoltavano lo avevano convinto a continuare e fare un LP , poi continuò ed ecco la sua discografia:

-Aurora Borealis EP (2014)

-Gemini (2016)

-Through The S.T.A.R.s Live (2018)

-Ebony Angel EP (2019)

Livio Della Gala durante il live di Through The S.T.A.R.s

Il cantautore ha rilasciato il suo ultimo EP proprio per inaugurare il suo primo tour internazionale. Questo tour, partito dall’Italia a settembre 2019, proseguirà nel 2020 in Asia, più precisamente in India, Myanmar (Birmania) e Sud Korea.

L’ultima volta che un artista emergente italiano si ritrovò a dover fare concerti in questi luoghi risale agli inizi del 2000, ormai quasi vent’anni. Finalmente, speriamo, che abbia nuovamente importanza la musica italiana del mondo quando parla di varie tematiche: dalla storia alla cultura, dalla cinematografia alla poesia fino ad arrivare a questioni politiche e di guerra, giungendo poi anche ai temi più personali della depressione nei giovani e nelle perdite nella vita. È proprio di questo che Livio Della Gala parla nelle sue canzoni.

Qui l’intero tour 2019 \ 2020 di Livio Della Gala

In questo tour, in alcune date, sarà presente anche il chitarrista Davide Lo Surdo, recentemente premiato come miglior chitarrista europeo e attestato chitarrista più veloce del mondo lo scorso anno.

Attendiamo altre notizie su questo tour, augurando il meglio a questi nostri artisti.

Stefano Ricci

(Visited 21 times, 1 visits today)