• Ven. Apr 19th, 2024

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

PAOLO BATTAGLIA LA TERRA BORGESE FIRMA LA MOSTRA DI VALERIA BLANDI ED E’ GRANDE SUCCESSO ALLA MONDADORI

DiChiara Fiume

Set 19, 2016

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

di Chiare Fiume

GIORNALISTI, INNUMEREVOLI ESTIMATORI E TANTISSIMI COLLEZIONISTI: TUTTI OCCUPATI GLI OLTRE 110 POSTI A SEDERE DELL’AUDITORIUM DI PALERMO PER LA MOSTRA DI VALERIA BLANDI

Numerosi gli elogi e i complimenti manifestati alla pittrice Valeria Blandi per le sue opere. “Sono felice, gioiosa, sono state molto  e bene apprezzate le parole del Critico dell’Arte Paolo Battaglia La Terra Borgese che sono state quanto mai importanti per me e per tutti quei presenti che mi conoscono bene. Lui ha colto il vero senso della mia interiorità, è un critico molto perspicace ed attento ai dettagli emotivi e caratteriali delle persone. Tutto è piaciuto, dai miei quadri alla organizzazione sino alle squisitezze di Nino u’ Ballerino, re dello street-food nel mondo.” ha affermato la Blandi.

Ed ecco cosa ha dichiarato Paolo Battaglia La Terra Borgese:

critico-dellarte

«Ho una grande responsabilità per essere stato chiamato a presentare questa bellissima e pregevole esposizione di opere. Mi esprimo cioè sull’Artista! E chi mi conosce sa che non ho mai elogiato alcuno per ciò di cui non è stato capace. Per amore dell’arte! L’amore in ogni dove, la comunione con l’Universo. Valeria Blandi ha scelto di esporre ventidue opere per celebrare la libertà nel giorno dell’Equinozio d’autunno, che accadrà appunto il prossimo 22 settembre. Nel momento di assoluta parità fra luce e notte, perché parità è sinonimo di libertà. Ma cosa è una mostra? “Adesso faccio una mostra così metto a curriculum che l’ho fatta!”. Oppure è un emporio, una fiera: “Adesso vediamo se qualcuno compra qualcosa?” Beh… a volte, dinanzi un quadro, spesso si è comperato soltanto una cornice, una cornice così protagonista, così bella, che con qualsiasi cosa dentro era perfetta. Sì, perché l’impressione che l’apparato tela-cornice stia bene sul proprio divano, quale complemento d’arredo, prevale sulla nozione stessa di opera d’arte!
No. Una mostra, che si possa definire così, è chiamata a rivelare un tema, a stimolarne la riflessione, curata con una proposta estetica, studiata – e di valore – dall’Artista, attraverso opere d’arte, vere. D’altro canto l’arte è comunicazione, anzi: la prima forma di comunicazione, attraverso rappresentazione, del patrimonio umano.
Perfezione e infinito. Questo è il tema di questa mostra. Questa è la tesi alla quale la nostra brava pittrice Valeria Blandi ci invita a ragionare in nome della libertà.
Infinito espresso da tutti gli immancabili mare in ognuna di queste opere, giacché l’onda è da sempre il simbolo dell’infinito, in quanto sempre continua; dall’onda infatti deriva la figurazione ideogramma dell’infinito. E Perfezione, rappresentata in ogni opera dal suo cielo, cioè il Cosmo, il Cerchio che ci ricorda quanto tutto nell’Universo è in ordine, vale a dire la Divinità, la perfezione.
Valeria Blandi è una Artista unica e di notevole spessore pittorico che esprime una tesi di profondo valore filosofico: la consapevolezza che passa dalla Ciclicità dei fenomeni del Cosmo e dalla Deità guida alla Tolleranza e, dunque, alla Libertà.
Dentro le sue opere la vediamo cercare la Luce con una incomprensibile scrittura di impasti pesanti proprio a materializzare la Natura che sembra diventare viva: Dio, perché la Libertà, per Valeria, ed anche per me – devo dire – è sempre di buoni costumi, in ogni suo caso».

(Visited 37 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?