• Ven. Apr 19th, 2024

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

PROVA DI VESSILLOLOGIA NUMERO 3

DiPietro Sciandra

Feb 2, 2017

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

PROVA DI VESSILLOLOGIA NUMERO 3

A cura di El Tigre

15 domande a cui rispondere. Tutti pronti? Si parte!

1.La sua bandiera rossa con due strisce trasversali bianche più sottili con una striscia nera più larga in mezzo fu adottata nel 1962; il rosso rappresenta il calore e la vitalità del popolo, il nero la sua forza e la ricchezza dell’isola, il bianco le sue speranze e il mare. La sua capitale è Port of Spain. Di che nazione si tratta?

A.Costa Rica

B.Dominica

C.Grenada

D.Trinidad e Tobago

2.Bandiera a strisce da sopra verde, striscia bianca più stretta, striscia rossa più larga con una stella gialla al centro e poi sotto una altra striscia bianca più stretta con una altra striscia verde più larga. Di che nazione si tratta?

A.Costa Rica

B.Suriname

C.Angola

D.Vietnam

3.Bandiera sopra bianca e sotto verde con un dragone rosso (in foto). Di che nazione si tratta?

A.Sri Lanka

B.Bhutan

C.Galles

D.Hong Kong

4.L’Australia ha una bandiera britannica nel cantone in campo blu come base adottata nel 1901; la stella grande rappresenta la federazione australiana, le 5 stelle piccole la Croce del Sud. Quanti sono gli Stati dell’Australia che hanno ognuno una propria bandiera?

A.7

B.12

C.10

D.8

5.L’unica bandiera al mondo con una lettera al suo centro. Dalla parte della inferitura c’è il rosso, al centro il giallo ed a destra il verde. Di che nazione si tratta?

A.Malawi

B.Comore

C.Camerun

D.Ruanda

6.Bandiera rossa adottata nel 1835, ispirata alla bandiera della Turchia, conservata nel 1956; la stella e la mezzaluna sono tradizionali simboli islamici messi in un cerchio bianco. Di che nazione si tratta?

A.Tunisia

B.Algeria

C.Marocco

D.Mauritania

7.La sua bandiera fu adottata nel 1975; il blu rappresenta il fiume Mekong, il disco bianco la luna, il rosso l’unità e la determinazione del popolo. Bandiera a bande orizzontali rosso, blu più largo con cerchio bianco e sotto ancora una banda rossa. Di che nazione si tratta?

A.Birmania

B.Laos

C.Vietnam

D.Oman

8.Bandiera a bande orizzontali da sopra nero, al centro rosso con uno scudo con due lance incrociate e sotto verde. Di che nazione si tratta?

A.Sud Africa

B.Kenia

C.Burundi

D.Benin

9.Bandiera verde adottata nel 1959, la stella e la mezzaluna gialle rappresentano l’influenza dell’Islam e il nome ufficiale del paese. Di che nazione si tratta?

A.Mauritania

B.Tanzania

C.Tunisia

D.Algeria

10.Bandiera adottata nel 1821, la bandiera rossa, con una croce blu contornata di bianco con la striscia destra più lunga fu usata in modo continuo fino al 1898, fu ispirata a quella danese. Di che nazione si tratta?

A.Svezia

B.Islanda

C.Finlandia

D.Norvegia

11.Bandiera a strisce nere, gialle e rosse adottata nel 1962; i colori rappresentano il popolo (il nero), il sole (il giallo), la fratellanza (il rosso); l’emblema centrale è una gru crestata. Di che nazione si tratta?

A.Uganda

B.Zambia

C.Gambia

D.Sud Africa

12.Bandiera blu contornata di rosso adottata nel 1917; l’emblema mostra una palma e una spiaggia dorata. C’è il nome della nazione per esteso nel centro. Di che nazione si tratta?

A.Guyana

B.Malawi

C.Guam

D.Ruanda

13.Bandiera azzurra con il cantone britannico e le 9 stelle d’oro mostrano la posizione delle isole principali; la bandiera fu adottata nel 1978. Di che nazione si tratta?

A.Tuvalu

B.Isole Vergini Britanniche

C.Figi

D.Micronesia

14.Bandiera a bande orizzontali da sopra rosso, bianco e nero con due stelle verdi a cinque punte nel bianco. Di che nazione si tratta?

A.Yemen

B.Iraq

C.Siria

D.Egitto

15.Bandiera sopra bianca per le montagne innevate e sotto blu per il cielo; i cui colori derivano dallo stemma nazionale. Di che nazione si tratta?

A.San Marino

B.Liechtenstein

C.Malta

D.Cipro

Elenco risposte esatte

1.D

2.B

3.C

4.A

5.D

6.A

7.B

8.B

9.A

10.D

11.A

12.C

13.A

14.C

15.A

Giudizio finale

Risposte esatte giudizio

Da 0 ad 8 scarso

Da 9 a 12 buono

Da 13 a 15 esperto

(Visited 35 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?