• Sab. Apr 27th, 2024

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

QUESTIONARIO DEI DINOSAURI NUMERO 2

DiPietro Sciandra

Ott 5, 2016

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

0252626_31165_mc_tx360

 

QUESTIONARIO DEI DINOSAURI NUMERO 2

A cura di El Tigre

15 domande a cui rispondere. Tutti pronti? Si parte!

1.Nell’era paleozoica ci sono 6 periodi: cambriano, ordoviciano, siluriano, devoniano, carbonifero. Quale periodo manca?

A.Permiano

B.Quaternario

C.Terziario

D.Cretaceo

2.Quale dei seguenti periodi non fa parte della era mesozoica?

A.Triassico

B.Giurassico

C.Cretaceo

D.Terziario

3.Quale delle seguenti ere non esiste?

A.Archeozoico

B.Cenozoico

C.Neozoico

D.Megazoico

4.Lo allosauro è molto somigliante al tirannosauro. Il tirannosauro ha 2 dita delle zampe superiori. Invece l’allosauro quante dita ha nelle zampe superiori?

A.5

B.4

C.3

D.2

5.Lo smilodon neogaenus è una specie di smilodonte le cui dimensioni erano maggiori di quelle della tigre attuale a causa della sua voracità. Gli studiosi gli attribuiscono l’estinzione di numerosi animali. Dove visse questo antenato della tigre?

A.Africa

B.America

C.Asia

D.Europa

6.Il mastodonsauro del triassico, ci sono documentati i più grandi di tutti gli anfibi: certe forme del genere mastodonsaurus sono lunghe anche 5m (con più di 1,5m per il solo cranio). Con un testone sproporzionato e una grande coda adatta alla propulsione in acqua. A che animale attuale, con colossali dimensioni assomiglia questo animale?

A.Coccodrillo

B.Salamandra

C.Tartaruga marina

D.Anatra

7.Il saltoposuco era un piccolo animale terrestre ed era piuttosto agile. Esso fu il primo a camminare sulle sole zampe posteriori, da cui deriveranno i grossi dinosauri. Quanto misurava circa questo animale?

A.1,5 m

B.0,5 m

C.Poco meno di un metro

D.Poco più di un metro

8.Questo animale passava buona parte del suo tempo sulle scogliere per poi tuffarsi in mare solo per pescare. Caratteristico per il collo serpentino e le zampe palmate. Di che animale si tratta?

A.Notosauro

B.Placodonte

C.Gorgosauro

D.Coritosauro

9.Il brontosauro si era sviluppato per l’abbondanza del cibo offerto dalle piante che favorì lo sviluppo di animali di taglia sempre più grande. Il brontosauro fu uno dei più grandi rettili mai esistiti, quando si muoveva la terra tremava. Esso non era aggressivo, si nutriva di vegetali e viveva di preferenza in prossimità delle paludi. Che misura superava di lunghezza il brontosauro?

A.15 m

B.20 m

C.25 m

D.30 m

10.Lo stiracosauro, questo rettile aveva la stessa corporatura del triceratopo, ma il suo aspetto era ancora più mostruoso. Sul naso presentava un grosso corno lungo mezzo metro e la corazza che gli proteggeva il capo era lunga due metri e larga un metro e mezzo; fatta a forma di scudo. Lo stiracosauro aveva una caratteristica particolare che non aveva il triceratopo; quale?

A.Lo scudo terminava poi con una serie di punte e di corna

B.Lo stiracosauro non aveva la coda

C.Lo stiracosauro aveva le zampe palmate

D.Lo stiracosauro aveva anche un grosso corno sulla fronte

11.Il triceratopo lungo fino ad 11 m, si comportava probabilmente come il rinoceronte attuale: esso brucava sistematicamente le palme, ma se era disturbato, si scagliava con tutta la sua massa contro il nemico. I corni frontali potevano raggiungere il metro di lunghezza. Quanto poteva pesare il triceratopo?

A.10 tonnellate

B.12 tonnellate

C.8 tonnellate

D.14 tonnellate

12.Il brachiosauro (in foto) presente nei primi due film di Jurassic Park, il famoso dinosauro che starnutisce. Questo rettile erbivoro totalmente innocuo aveva un corpo massiccio sostenuto da quattro enormi zampe simili a colonne. Le sue dimensioni mastodontiche lo costrinsero a vivere sempre immerso nell’acqua per meglio reggere il peso del corpo. Quanto poteva pesare il brachiosauro?

A.Oltre 700 quintali

B.Oltre 400 quintali

C.Oltre 600 quintali

D.Oltre 500 quintali

13.Di questo uccello sono stati ritrovati 5 scheletri più o meno completi che permettono di dare ricostruzioni abbastanza sicure del suo aspetto. Forse esso correva oppure si arrampicava sugli alberi per poi lasciarsi planare. Non era sicuramente un predatore perché le sue mascelle erano deboli. Probabilmente si nutriva di frutti, bacche e piccole larve. Dopo questa prima faticosa affermazione gli uccelli si moltiplicarono rapidamente. Esemplare vissuto insieme ai dinosauri, è considerato il primo uccello. Esso aveva un becco con denti, una lunga coda e ali terminanti in 5 dita libere. Esso fu il primo animale ricoperto di penne e piume. Di che animale si tratta?

A.Ranforinco

B.Dyatrima Steini

C.Aepyornis

D.Archaeopterix

14.Di dimensioni enormi e probabilmente il rettile che raggiunse il più perfetto adattamento al volo. Esso aveva un’apertura alare di sette metri e volava costantemente sulle acque catturando pesci e crostacei. Nei brevi momenti di riposo a terra esso era costretto a strisciare a causa delle enormi ali, ma nell’aria era incredibilmente agile. Esso pesava solo 12 kg. Di che animale si tratta?

A.Dimorphodon

B.Quetzalcoatlus

C.Rhamphorthynchus

D.Pteranodon

15.Lo cynognatus, questo rettile può essere considerato come l’animale che segnò il passaggio dai rettili ai mammiferi. Lungo quasi due metri, aveva zampe dai forti artigli e una robusta dentatura con canini a zanna. A che animale attuale di grosse dimensioni assomiglia questo animale?

A.Cane

B.Elefante

C.Tigre

D.Orso

Elenco risposte esatte

1.A

2.D

3.D

4.C

5.B

6.B

7.C

8.A

9.B

10.A

11.C

12.D

13.D

14.D

15.A

Giudizio finale

Risposte esatte giudizio

Da 0 ad 8 scarso

Da 9 a 12 buono

Da 13 a 15 esperto

(Visited 75 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?