• Mar. Apr 23rd, 2024

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

QUESTIONARIO DEI FUMETTI DI WALT DISNEY-Numero 11

DiPietro Sciandra

Ott 16, 2019

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

QUESTIONARIO DEI FUMETTI DI WALT DISNEY-Numero 11

A CURA DI PIETRO SCIANDRA

Cerca su www.ciaddnews.com: Le opere di Pietro Sciandra

Cerca su www.youtube.com: Pietro Sciandra

15 domande a cui rispondere. Tutti pronti? Si parte!

1.Nella storia “Paperinik e la città sporcacciona”, gettar carte a terra sta diventando uno dei passatempi preferiti dei paperopolesi. Risultato: la città è sempre più sporca. Come porre rimedio? Con Paperinik, naturalmente, che inventa un rimedio anti-cartacce a dir poco geniale…

Con l’aiuto di Archimede, Paperinik come convince i paperopolesi a ripulire la città?

A.Dicendo in televisione che i documenti segreti rubati e dispersi contengono formule segrete per creare una arma chimica che farebbe avvelenare facendo morire tutti i paperopolesi

B.Dicendo in televisione che se i documenti dispersi vengano ritrovati dalle spie nemiche, le spie nemiche potranno costruire una potentissima arma che distruggerà tutta Paperopoli

C.Dicendo in televisione che siano stati rubati importanti documenti segreti e che i documenti si siano dispersi dal vento mescolati a tutte le altre cartacce che infestano la città e quindi tutti i paperopolesi devono ritrovare i documenti dispersi per la città

D.Dicendo in televisione che i documenti segreti dispersi per la città se ritrovati dalle spie nemiche, le spie nemiche potrebbero inventare un carburante in sostituzione della benzina e l’economia di Paperopoli verrebbe annientata

2.Nella storia “Zio Paperone e i malviventi redenti”, a Paperopoli si danno convegno i malviventi redenti. Ma, nonostante le dichiarate buone intenzioni, il loro scopo è derubare zio Paperone…proprio con il suo aiuto!

Facendosi arrestare per un reato non grave, disturbo della quiete pubblica e dopo essersi camuffato; Paperone si può recare con il requisito di malvivente redento al congresso. Cosa inventa Paperone camuffato al congresso dei malviventi redenti per fingere di dare l’idea per derubare l’altro se stesso e per arrestare i Bassotti?

A.Uno dei Bassotti si deve fingere bambino abbandonato in un cesto davanti alla porta d’ingresso del deposito di Paperone

B.Uno dei Bassotti si deve fingere venditore di yogurt al mirtillo per avvicinare Paperone

C.Uno dei Bassotti si deve fingere un venditore che promuove una finta vincita per Paperone

D.Uno dei Bassotti si deve fingere un lontano parente di Paperone che ritorna da Paperone per chiedergli aiuto

3.Nella storia “Pippo e il genio della lampada”, il genio della lampada è su tutte le furie perché il suo nuovo padrone che ha trovato la lampada che lo contiene è Pippo. Non credendo alla magia Pippo, il genio non può esercitarla perché non riconosciuta dal suo padrone Pippo. Dopo tutti gli sforzi possibili con l’aiuto della strega Nocciola per convincere Pippo che la magia esiste per aiutare il genio della lampada; tutto si rivela inutile. Essendo Pippo testardo dal non ammettere l’esistenza della magia. Che succede al genio della lampada trovando un padrone che non crede alla magia?

A.Se un padrone incredulo alla magia trova la lampada del genio, il genio resta comunque nella lampada quindi prigioniero, ma strofinando la lampada, il genio non può esaudire i desideri per un anno 

B.Se un padrone incredulo alla magia trova la lampada del genio, il genio va in letargo per un secolo senza poter essere risvegliato strofinando la lampada

C.Se un padrone incredulo alla magia trova la lampada del genio, il genio diventa mortale per un anno

D.Se un padrone incredulo alla magia trova la lampada del genio, il genio viene sospeso per un secolo senza poteri

4.Nella storia “Bambi e il “clic” di salvataggio”, Bambi e Tippete hanno paura di farsi scattare le foto dalle persone in visita nel bosco. Cosa fa cambiare idea a Bambi e Tippete?

A.Gli scatti delle foto fanno scappare gli orsi

B.Gli scatti delle foto fanno scappare il lupo

C.Gli scatti delle foto fanno scappare le volpi

D.La presenza di fotografi non fa venire i cacciatori

5.Nella storia “Cip e Ciop aiutanti indesiderati”, Cip e Ciop tentano di aiutare Paperino ma causandogli solo guai. Con cosa ha a che fare Paperino?

A.Il trasporto di un sacco di fertilizzante

B.La manutenzione della sua auto 313

C.Tagliare l’erba del giardino di casa

D.Innaffiare il giardino di casa

6.Nella storia “Paperino alias mister fidati-di-me”, le tre nipoti di Paperina, ovvero Emy, Evy ed Ely vengono badate da Paperino con grande fiducia di Paperina. Ma Paperino combina solo guai con le nipoti di Paperina. Per un imprevisto, solo due gemelle nipoti di Paperina su tre partecipano a un concorso di bellezza di gemelle, vincendolo. Ma che succede?

A.Evy e Ely vincono ma vengono squalificate

B.Evy e Emy vincono ma vengono squalificate

C.Emy e Ely vincono ma vengono squalificate

D.Evy e Ely vincono ma Emy che era assente reclama una parte del premio

7.Nella storia “Topolino rapito”, dopo aver lasciato un messaggio confuso sulla segreteria di Minni, Topolino…sparisce! Forse potrebbe aver seguito il commissario Basettoni ai corsi estivi per le reclute…meglio verificare. Così Minni e Pippo partono alla volta del Lago Surfing dove li attende una sconcertante sorpresa! 

Stando con Topolino, Basettoni; Basettoni non può essere di aiuto a Minni e Pippo per cercare Topolino. Chi aiuta Minni e Pippo a cercare Topolino in mancanza di Basettoni; stando Basettoni con Topolino?

A.Anacleto

B.Marlin e Zapotec

C.Manetta

D.Clarabella

8.Nella storia “Zio Paperone e la fiera dell’incredibile”, una nuova, fantastica fiera sta per aprire le sue porte ai cittadini paperopolesi…e una nuova, simpaticissima sfida ha già coinvolto Paperone e Rockerduck: chi esporrà la collezione più originale del mondo? Rockerduck, con le sue pietre più preziose e Paperone con…con? 

A.Il pesce più piccolo e il pesce più grosso, il più piccolo si fa fatica a vederlo, il più grosso è lo squalo bianco

B.Il sasso più piccolo e quello più grosso, il più piccolo è al microscopio e il più grosso è l’Ayers Rock in Australia

C.L’uccello più piccolo e l’uccello più grosso, l’uccello più piccolo è il canarino e l’uccello più grosso è l’aquila 

D.Il felino più piccolo e il felino più grosso, il più piccolo è il gatto e il più grosso è la tigre

9.Nella storia “Paperino e la clubberia”, Paperino tenta di diventare socio di un club come i suoi conoscenti. Dopo vari tentativi inutili; di cosa diventa socio Paperino?

A.Club dei citrulli

B.Club dei perditempo

C.Club dei falliti

D.Club degli inetti

10.Nella storia “Pippo e il costume manifesto”, per tentare di vincere 1000 dollari per il miglior costume; Pippo si improvvisa costumista creandosi un costume insolito. Quale?

A.Mago Merlino

B.Robin Hood

C.Cavaliere con l’armatura

D.Acchiappa fantasmi

11.Nella storia “Amelia e il cartone molto animato”, grazie a chi Amelia scopre di essere lei la protagonista di un cartone animato con il nome di strega Camelia?

A.Archimede

B.Paperone

C.Strega Nocciola

D.Maga Magò 

12.Nella storia “Chi ha rubato TOPOLINO 2000?”, i personaggi della banda Disney sono a Milano (Italia) per partecipare alla festa per il numero 2000 di TOPOLINO. Zio Paperone, con l’intento di ottenere una colossale pubblicità gratis, ha portato con sé un dono: una copertina d’oro che celebra l’avvenimento. Nonostante l’antifurto ideato da Archimede, il prezioso oggetto viene nottetempo rubato: possibili autori del colpo sono i Bassotti, Gambadilegno, Amelia e Macchia Nera…

Zio Paperone e nipoti sono alla ricerca. Indizi li portano a ___ dove trovano tracce del passaggio dei Bassotti. Cosa manca su ___?

A.Firenze

B.Roma

C.Napoli

D.Cagliari

13.Nella storia “Zio Paperone e il deposito gommoso”, i Bassotti lasciano il carcere e zio Paperone si preoccupa. Ma Little Gum (in foto) sembra avere una soluzione per i suoi problemi. Little Gum crea un deposito fatto di gomma da masticare. A volte la Banda Bassotti non è composta dai soliti tre ladri ma da quattro. Cosa c’è scritto sulla targa addosso al nonno dei Bassotti formando la Banda Bassotti non più da tre ma da quattro ladri?

A.Grazia

B.617-176

C.671-167

D.716-761

14.Nella storia “Topolino e la scatola dei cent’anni”, che anno c’è scritto a numero romano sulla scatola rubata da Gambadilegno prima della scritta sulla scatola “da aprire solo fra un secolo”?

A.Anno MCMLXXVIII (1978)

B.Anno MCMLXII (1972)

C.Anno MCMLXX (1970)

D.Anno MCMLXIV (1964)

15.Nella storia “Zio Paperone e i campi galleggianti”, le condizioni meteorologiche mutano continuamente, ad agosto nevica sulle spiagge, ed in montagna sempre ad agosto si è sciolta la neve. Né fare il bagno né sciare è più possibile. Che succede al clima? Tentando di riadattarsi alle condizioni meteorologiche, Paperino e i suoi nipoti rivanno in montagna ma per la fortissima pioggia, tutti e quattro si ammalano. Paperone ha guai più seri delle ferie di Paperino che vengono stravolte dai continui cambiamenti meteorologici. Ovvero gli affari gli vanno malissimo tra il turismo e le coltivazioni. Che fare? Paperino ascoltato da Paperone dice:

“Certo che se i campi avessero le ruote o galleggiassero, si potrebbe…”

Paperone fa creare i campi galleggianti trainati da barche a motore per inseguire il bel tempo con le spiagge galleggianti per i turisti e con i campi galleggianti con le coltivazioni. Rockerduck invidioso del successo di Paperone per aver creato i campi galleggianti; Rockerduck con l’aiuto della Banda Bassotti manda in rovina la crociera con i campi galleggianti di Paperone con spiagge, turisti e coltivazioni. Quale è il primo sabotaggio fatto dalla Banda Bassotti ai campi galleggianti di Paperone?

A.La Banda Bassotti tramite un sottomarino scarica un liquido che inquina il mare

B.La Banda Bassotti tramite un sottomarino scarica rifiuti nell’acqua

C.La Banda Bassotti tramite un sottomarino scarica prosciutti e affettati vari nell’acqua per attirare gli squali 

D.La Banda Bassotti tramite un sottomarino butta in mare un autogonfiabile che diventa un gigantesco mostro marino

Elenco risposte esatte

1.C

2.A

3.D

4.B

5.A

6.A

7.C

8.B

9.A

10.C

11.D

12.B

13.A

14.D

15.C

Giudizio finale

Risposte esatte giudizio

Da 0 ad 8 scarso

Da 9 a 12 buono

Da 13 a 15 esperto

(Visited 188 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?