• Gio. Apr 18th, 2024

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

QUESTIONARIO DEI FUMETTI DI WALT DISNEY-Numero 15

DiPietro Sciandra

Nov 18, 2019

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

QUESTIONARIO DEI FUMETTI DI WALT DISNEY-Numero 15

A CURA DI PIETRO SCIANDRA

Cerca su www.ciaddnews.com: Le opere di Pietro Sciandra

Cerca su www.youtube.com: Pietro Sciandra

15 domande a cui rispondere. Tutti pronti? Si parte!

1.Nella storia “Paperino inviato speciale”, scrivendo per un giornale; Paperino manda al porto Qui, Quo e Qua a intervistare la famosa cantante Lilli Usignoli. Dovendo raggiungere la nave con a bordo Lilli Usignoli in elicottero; perché la nave con a bordo Lilli Usignoli è rimasta incagliata sugli scogli; Paperino si butta dall’elicottero per atterrare sulla nave. Ma rimbalzando sul trampolino della piscina, su chi finisce Paperino?

A.Sul capitano

B.Su Lilli Usignoli

C.Sul nostromo

D.Su un passeggero che era uscito dalla piscina

2.Nella storia “3 paperi e 1 bebè”, per una fortuita coincidenza, Paperino, Paperoga e ___ si trovano ad alloggiare nello stesso chalet di campagna. Di notte, mentre piove e fa freddo, Paperino ode un…nghéeee, nghéeee. È un gatto? No, un bebè!

Che nome manca su ___?

A.Gastone

B.Archimede

C.Pico

D.Paperone

3.Nella storia “Topolino e il mistero del quartiere cinese”, ogni notte, lo spettro di Wa-gon-lit appare nel quartiere cinese terrorizzando i proprietari di negozi d’antiquariato. Ma perché Wa-gon-lit ce l’ha proprio con gli antiquari? Un mistero che tocca a Topolino risolvere…

Cosa cerca lo spettro che in realtà lui è un acrobata, trasformista e illusionista del circo?

A.La tazza della Grande Muraglia Cinese fatta di rubini

B.La tazza della città proibita fatta d’oro

C.La tazza dell’imperatore fatta di diamanti

D.La tazza del drago fatta di smeraldo

4.Nella storia “Paperina e la zuppa di lenticchie”, invitando a cena Paperina ma non sapendo Paperino cucinare; Paperina non vuole offendere Paperino il cui non sa cucinare e la zuppa di lenticchie è il piatto che Paperino cucina peggio. Allontanando Paperino dalla cucina, per cucinare lei al posto di Paperino, Paperina cucina la zuppa di lenticchie per non rimanere disgustata dalla zuppa di lenticchie preparata da Paperino. Ma alla fine, avendo cucinato Paperina la zuppa di lenticchie a Paperino non piace, avendola lei cucinata al posto di Paperino facendo credere a Paperino di averla cucinata lui. Che scusa inventa Paperina per non mangiare la zuppa di lenticchie cucinata da Paperino?

A.Di dover andare a dormire prima di cena per alzarsi molto presto per fare una visita in ospedale

B.Di aver cominciato una dieta a base d’insalata

C.Di non poter mangiare le lenticchie perché con delle analisi inventate, lei ha scoperto di essere allergica alle lenticchie

D.Lei deve partire per andare a trovare uno zio molto ammalato 

5.Nella storia “Paperetta Yé-Yé e il body building torturatore”, in seguito a manie per tenersi in forma facendo ginnastica, Paperetta Yé-Yé e il suo amico Beckett si fanno convincere dalla loro amica di fare ginnastica. Come si chiama l’amica di Paperetta Yé-Yé e Beckett fissata con la forma fisica?

A.Nausicaa

B.Diletta

C.Olimpia

D.Penelope

6.Nella storia “Little Gum e la scultura…pneumatica”, con una giornata di neve, Qui, Quo e Qua invitano Little Gum a fare un pupazzo di neve. Ma l’odioso vicino Anacleto che deride il pupazzo di neve fatto da Qui, Quo, Qua; avendo Anacleto fatto realizzare una scultura di ghiaccio raffigurante lui. Per mettere a tacere Anacleto; Little Gum crea una scultura con gomma da masticare bianca al ghiaccio menta. La scultura fatta di gomma da masticare sembra di ghiaccio, ma cosa raffigura la scultura creata da Little Gum?

A.La dea Venere che posa su una conchiglia aperta

B.Il discobolo

C.L’uomo pensatore

D.Atlante che regge il mondo 

7.Nella storia “Le Giovani Marmotte e l’incendio misterioso”, stando in un bosco, le Giovani Marmotte fanno il loro tranquillo campeggio. Non piovendo da molto tempo; c’è alto rischio di incendio. Prendendo sempre tutte le precauzioni possibili; comunque si innescano incendi. Gli incendi non sono accidentali ma causati; ma da chi?

A.Da Paperino

B.Da un piromane

C.Dallo stesso Gran Mogol

D.Da una Giovane Marmotta

8.Nella storia “Paperino e la prescoperta dell’America”, storia di magie, di scoperte e di conquiste. Un antico diario narra l’avventura di un avo di Paperino, Paperin, che riuscì a imbarcarsi verso terre sconosciute con l’aiuto di amici folletti. Paperin scoprì un isolotto di pellerossa…, l’America! Grazie all’avo, Paperino potrebbe essere proprietario di…

Di cosa?

A.New York

B.New England

C.Nova Scotia

D.Terranova

9.Nella storia “Sior Papero Brontolon”, sior Todaro Brontolon è il protagonista di una famosa commedia di Carlo Goldoni! Ma il “vero” protagonista, colui al quale Goldoni si ispirò, si chiamava sior Papero Brontolon ed era un avo di zio Paperone. Pare infatti che…be’ la storia ve la racconterà lui, lo zione, con tutti i particolari!

In quale città si svolge la storia di Sior Papero Brontolon?

A.Treviso

B.Rovigo

C.Venezia

D.Belluno

10.Nella storia “Paperino e le ferie spaziali”, vedendo andare in ferie tutti i suoi parenti e amici; Paperino resta solo a casa non potendosi permettere le ferie. Paperino ha una visita inattesa da un extraterrestre che sta tornando persino anch’egli dalle ferie. Da che pianeta viene questo extraterrestre vacanziere?

A.Saturno

B.Venere

C.Mercurio

D.Marte

11.Nella storia “Topolino, Eta Beta e il rompicapo dell’inesauribile…(secondo episodio)”, Eta Beta è gravemente malato a causa della perdita del suo inesauribile gonnellino, finito per sbaglio in lavanderia e di qui nelle mani di D. Sainer, che l’ha usato per confezionare un prototipo di zainetto… 

Come si chiama il signore che produce borse?

A.Slugs

B.Bags

C.Belts

D.Drums

12.Nella storia “Qui, Quo, Qua e il riscatto del pronostico (terzo episodio)”, Qui, Quo, Qua hanno inaspettatamente perso la Coppa Paperopoli, evento mai successo in un secolo di storia sportiva! Ma forse c’è sotto una frode… 

Ma di che sport è la Coppa Paperopoli?

A.Scherma

B.Calcio

C.Baseball

D.Pallacanestro

13.Nella storia “Pico De Paperis e i fumetti…a fumetti”, Pico De Paperis (in foto) essendo professore a scuola insegna la storia del fumetto. Fin dalla preistoria gli uomini si dilettavano a schizzare disegni. La maggior parte dei quali però risultava incomprensibile ai più. A quel tempo i fumetti uscivano direttamente dalla bocca di chi parlava con un effetto non molto gradevole. Non solo, ma spesso venivano a crearsi problemi per mancanza di bocche o per abbondanza di bocche. Così per risolvere la faccenda una volta per tutte, si staccò il fumetto dal personaggio che ne trasse immediato beneficio. Il fumetto fulminato esprime battute di irritazione, risposte decise e perentorie, usato anche per tivù, radio, telefono, robot. Il fumetto tratteggiato è usato per bisbigliare. Il fumetto romantico è usato per creare l’atmosfera. Il fumetto con i geroglifici esprime tutto ciò che non si può dire. C’è il fumetto fuori campo per i personaggi fuori quadro. Il fumetto pensato per chi non vuole o non può parlare ma lo pensa. Il fumetto tremolante è usato per chi ha paura o freddo mentre parla. Ma quando ci sono invece le scritte che imitano i rumori, come “zzz” per dormire, “slam” quando si sbatte qualcosa, “crash” quando c’è una distruzione, “bzzz” quando ci sono zanzare, “slurp” per esprimere golosità e così ancora. Come si chiamano queste imitazioni dei rumori?

A.Allitterazioni

B.Anafore

C.Onomatopee

D.Sintagmi

14.Nella storia “Zio Paperone e l’usanza dei maya”, nell’antichità, il popolo dei maya riteneva sacro un lago e due volte all’anno, i loro sacerdoti vi gettavano dentro al lago qualche chilo d’oro, per ingraziarsi gli dèi. Con la geografia attuale, zio Paperone in che Stato si deve recare per andare a cercare il lago in cui i maya gettavano oro?

A.Perù

B.Messico

C.Bolivia

D.Honduras

15.Nella storia “Album di famiglia dei paperi”, cosa succede a zio Paperone in una foto, raccontando Paperino dell’album di famiglia ai suoi nipoti?

A.Di inseguire il foglietto su cui c’era scritta la combinazione della sua cassaforte

B.Di inseguire una sua banconota rara

C.Di inseguire un suo francobollo raro

D.Di inseguire una sua moneta rara

Elenco risposte esatte

1.A

2.A

3.D

4.B

5.C

6.D

7.B

8.A

9.C

10.A

11.B

12.A

13.C

14.B

15.D

Giudizio finale

Risposte esatte giudizio

Da 0 ad 8 scarso

Da 9 a 12 buono

Da 13 a 15 esperto

(Visited 188 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?