• Gio. Apr 18th, 2024

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

QUESTIONARIO DEI FUMETTI DI WALT DISNEY-Numero 7

DiPietro Sciandra

Set 8, 2019

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

QUESTIONARIO DEI FUMETTI DI WALT DISNEY-Numero 7

A CURA DI PIETRO SCIANDRA

Cerca su www.ciaddnews.com: Le opere di Pietro Sciandra

Cerca su www.youtube.com: Pietro Sciandra

15 domande a cui rispondere. Tutti pronti? Si parte!

1.Nella storia “Topolino e l’equivoco temporale”, per un errore del professor Marlin, la macchina del tempo preleva Riccardo Cuor di Leone dalle crociate. Chi riporterà il re in Terrasanta? Messer Topolino, naturalmente…

Come si chiama l’altro professore che lavora con il professor Marlin?

A.Light

B.Zapotec

C.Wily

D.Morbius

2.Nella storia “Zio Paperone e il sogno nel cassetto”, come tutti i paperi, anche zio Paperone ha un sogno nel cassetto: fare l’attore…Si presenta così al teatro, supera il provino, ma scopre che il produttore della recita teatrale è…Rockerduck!

Ma dopo i continui sabotaggi di Rockerduck a Paperone per trasformare il sogno di Paperone in un incubo per renderlo ridicolo; cosa succederà a Paperone?

A.Avendo fatto ridere tutti, Paperone non sapeva che tra il pubblico ci fosse il produttore Dino De Alloris che gli propone un contratto di 5.000.000 di dollari

B.Paperone deluso abbandona ogni suo sogno futuro di recitare di nuovo sperando di non rincontrare Rockerduck come produttore

C.Paperone deve proteggere un suo oggetto di valore che potrebbe essere rubato da un Bassotto

D.Paperone deve recuperare la sua moneta numero uno che viene predata dalla strega Amelia che era presente in teatro ad insaputa di Paperone

3.Nella storia “Paperino e la gara letteraria”, alla gara letteraria di Paperopoli hanno partecipato anche Paperino, Paperina e Gastone inviando i propri diari. Casualmente questi tre diari narrano lo stesso giorno visto da punti diversi che chiarisce uno strano episodio proprio con la lettura dei tre diari da parte dei giudici che decidono di premiare tutti i tre diari per far sapere la verità. Cosa è successo la sera prima di capodanno?

A.Gastone aveva messo nello champagne un lassativo ma la colpa ricadde ingiustamente su Paperino

B.Paperina aveva ricevuto in regalo un vestito da Paperino ma Gastone aveva rovinato il regalo per invidia

C.Gastone aveva regalato a Paperino una macchina fotografica truccata per fargli sbagliare tutte le inquadrature

D.Gastone aveva sabotato i fuochi d’artificio ma occupandosene Paperino ingiustamente fu incolpato Paperino 

4.Nella storia “Bambi e Tippete: domani si gioca”, soccorrendo tutti gli animali in difficoltà e risolvendo vari guai; Bambi e Tippete non hanno tempo per loro per giocare. Quale è il primo guaio che risolvono Bambi e Tippete?

A.Spegnere un incendio

B.Ribaltare una tartaruga che precipitando poggia sottosopra 

C.Fare da guardiani ai girini ovvero i figli delle rane 

D.Aiutare un uccello rimasto appeso a un ramo

5.Nella storia “Amelia e la monetina inflazionata”, cercando di scoprire con i propri mezzi a disposizione Amelia (in foto) cerca di scoprire il punto debole di Paperone per sottrargli la numero uno per usarla come talismano. Ma quale è il punto debole di Paperone?

A.Yogurt di mirtilli

B.The alla noce moscata

C.Dolce di mele

D.Budino al cioccolato

6.Nella storia “Zio Paperone e il piccione da guardia”, al Comune di Paperopoli hanno deciso di tassare zio Paperone anche sugli antifurti. Il problema allora è questo: esiste un antifurto che non può essere tassato? Si ed è un piccione meccanico inventato da Archimede. Solo che come ogni cosa meccanica ha i suoi inconvenienti…

Quale?

A.Il piccione si nutre solo di oro liquido, quindi quasi a Paperone conveniva pagare le tasse sugli antifurti 

B.Il piccione si scarica appena giunge il tramonto, quindi la notte che potrebbero esserci dei ladri, il piccione non può agire a difendere le proprietà De Paperoni

C.Il comando troppo categorico: difendere le proprietà De Paperoni, quindi difendere da chiunque si avvicini, non potendo il piccione valutare la differenza tra ladro e cliente

D.Il piccione non rispondendo ad alcun telecomando, esso può agire di propria volontà distruggendo volontariamente le proprietà di De Paperoni invece di difenderle in seguito ad una avaria

7.Nella storia “Paperino e lo specchio dentro e fuori”, tanto per non perdere l’abitudine di litigare con Anacleto, Paperino si inventa antiquario e comincia a collezionare mobili antichi. E così gli arriva in casa uno specchio che “ingoia” gli oggetti. Gran bel mistero, eh? Lo specchio traslatore fu inventato con la magia del mago Melchiorre che fu costretto a fuggire abbandonando lo specchio traslatore perché accusato di stregoneria. Che idea viene a Paperino? 

A.Di traslare i mobili di Paperina nello specchio traslatore nel frattempo che Paperina abbia la casa che serve sgombra per farci mettere la moquette

B.Di dover traslare la numero uno di zio Paperone perché così al sicuro da Amelia

C.Di traslare la macchina 313 di Paperino nello specchio traslatore perché al sicuro da controlli di polizia, revisioni o polizze di assicurazioni per non dover pagare nulla dovuto alla macchina 313 

D.Di traslare i soldi del deposito di zio Paperone nello specchio traslatore perché posto sicuro dai ladri 

8.Nella storia “Minni e un annuncio tutto da rivedere”, un giorno su un quotidiano di Topolinia appare un annuncio…:

“Miliardario cerca ragazza scopo fidanzamento”.

Per sorteggio Minni deve recarsi dal miliardario. Il miliardario si rivela insopportabile, arrogante e maleducato. Ma perché?

A.L’annuncio è una trappola per uno scherzo televisivo

B.Il miliardario è esigente in fatto di ragazze ma bisbetico

C.L’annuncio è falso perché non essendo stato messo dal miliardario lui non sapeva nulla di come comportarsi

D.L’annuncio è falso perché è stato messo in unica copia sul solo giornale dato a Minni dalle sue amiche del circolo per farle veramente capire una volta per tutte se Topolino veramente merita il suo amore

9.Nella storia “Paperino poliziotto cento ne fa e ness…una ne combina”. Chi deve arrestare Paperino che è poliziotto?

A.Amelia

B.La Banda Bassotti

C.Arraffa Kid

D.Dinamite Bla

10.Nella storia “Dinamite Bla e i ladri di terreno”, zio Paperone vuole un rapporto sulla terra intorno a Paperopoli mandando così Paperoga e Paperino nelle vicinanze del terreno di Dinamite Bla a prelevare dei campioni di terra. Paperino e Paperoga vengono scambiati per ladri di terra; ma loro due aiutano Dinamite Bla a cercare i ladri di terra. Ma per un equivoco, chi viene preso per ladro di terreno da Dinamite Bla con l’aiuto di Paperino e Paperoga? 

A.Archimede

B.La Banda Bassotti

C.Gastone

D.Zio Paperone

11.Nella storia “Paperino e Paperoga inviati speciali d’Egitto”, tramite la macchina del tempo, Paperone manda nell’antico Egitto Paperoga e Paperino. La vita che scoprono Paperoga e Paperino è piena di fatiche e pericoli. Ma come si chiama il faraone che punisce Paperino e Paperoga perché dichiarati fuggiti dal lavoro?

A.Amenophis

B.Antarsis

C.Titoccalamanos

D.Akhenaton

12.Nella storia “Topolino e la casa (troppo) intelligente”, Topolino va con Minni a visitare una mostra di elettrodomestici e siccome è il decimillesimo visitatore indovinate cosa vince? Una casa intelligente, ma così intelligente…Forse troppo intelligente…anche per Topolino!

Ma chi c’è veramente dietro la falsa fortuna della vincita di Topolino che essa non è casuale?

A.Ted un vecchio amico di Topolino

B.Il professor Marlin

C.Il professor Zapotec

D.Macchianera

13.Nella storia “Zio Paperone e il pugno nell’occhio”, prima o poi doveva accadere ed è…accaduto. Rockerduck ha costruito un deposito che in confronto quello di zio Paperone sembra un salvadanaio preistorico. Urla, pianti e lamenti e poi zio Paperone passa al contrattacco. Si, insomma, la lotta all’ultimo deposito è appena cominciata…

Ma su cosa non può copiare Rockerduck a Paperone?

A.Rockerduck non sa nuotare nell’oro come Paperone

B.Rockerduck non sa affrontare la Banda Bassotti come Paperone

C.Rockerduck non ha una moneta o un oggetto preferito come Paperone

D.Rockerduck non ha una famiglia che gli vuole bene come Paperone

14.Nella storia “Dinamite Bla e l’autodifesa delle pannocchie”, grazie ad Archimede, Dinamite Bla può risolvere il problema dei parassiti alle sue piante di pannocchie. Cosa inventa Archimede per le piante di pannocchie di Dinamite Bla?

A.Le piante di pannocchie sputano il veleno per uccidere i parassiti

B.Le piante di pannocchie sanno fare a pugni

C.Le piante di pannocchie mangiano i parassiti

D.Le piante di pannocchie catturano i parassiti poi schiacciandoli

15.Nella storia “Paperina e il verde del futuro”, mentre Paperina lavora in un negozio di abbigliamento, in un camerino compare un ometto verde, un androide che viene dal futuro che ha bisogno di Paperina. Da che anno viene l’androide?

A.2080

B.2230

C.2020

D.2150

Elenco risposte esatte

1.B

2.A

3.C

4.D

5.A

6.C

7.D

8.A

9.C

10.D

11.C

12.A

13.A

14.B

15.D

Giudizio finale

Risposte esatte giudizio

Da 0 ad 8 scarso

Da 9 a 12 buono

Da 13 a 15 esperto

(Visited 16 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?