• Sab. Lug 27th, 2024

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

QUESTIONARIO DEI GIOCHI-Numero 2

DiPietro Sciandra

Set 11, 2020

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

QUESTIONARIO DEI GIOCHI-Numero 2

A cura di Pietro Sciandra

Cerca su www.youtube.com: Pietro Sciandra

Cerca su www.ciaddnews.com: Le opere di Pietro Sciandra

15 domande a cui rispondere. Tutti pronti? Si parte!

1.Il gioco della pallacanestro fu inventato dal dottor Naismith. Ma prima di diventare il gioco della pallacanestro 5 contro 5 come è conosciuto; in quanti si giocava all’inizio della sua creazione?

A.8 contro 8

B.7 contro 7

C.9 contro 9

D.6 contro 6

2.Il gioco della pallavolo, per quanto esso possa sembrare strano fu inventato negli Stati Uniti d’America; ma in quale Stato?

A.Montana

B.Nebraska

C.Ohio

D.Massachusetts

3.Il gioco del golf, definito reale e antico gioco, esso risale addirittura al 1297 secondo le sue antiche origini. Gioco la cui attribuzione della sua creazione fu data agli scozzesi; ma quale popolo potrebbe reclamare l’invenzione del golf?

A.Gli olandesi

B.I tedeschi

C.I francesi

D.Gli inglesi

4.I primi giochi olimpici dell’era moderna si svolsero giustamente ad Atene (in foto) in Grecia. Ma in quale anno?

A.1892

B.1896

C.1894

D.1890

5.Nel gioco originale del monopoli ovvero con le lire italiane; nella regola che ogni volta che un giocatore si ferma o transita sulla casella VIA, quanto gli paga la banca?

A.Lire 20.000

B.Lire 30.000

C.Lire 40.000

D.Lire 50.000

6.Nel gioco del monopoli con l’euro, alla regola che ogni giocatore si ferma o transita sulla casella VIA, quanto gli paga la banca?

A.Euro 400

B.Euro 300

C.Euro 500

D.Euro 200

7.Nel gioco mikado shangai, ovvero il gioco che bisogna prendere i bastoncini di legno senza muovere gli altri a contatto con esso, quanto vale il bastoncino con spirale?

A.50 punti

B.20 punti

C.45 punti

D.25 punti

8.Nel gioco di carte templaria, nella partita a due giocatori e a quattro giocatori si danno 12 carte a giocatore. Ma quante carte si devono dare a ciascun giocatore, giocando in sei?

A.10 carte

B.6 carte

C.4 carte

D.8 carte

9.Nel gioco dei quattro gettoni, ovvero il gioco di strategia in cui bisogna allineare 4 gettoni in una griglia mettendoli in sequenza orizzontale, verticale o orizzontale. Ma chi comincia la partita?

A.Il più pesante

B.Il più giovane

C.Il più vecchio

D.Il più alto

10.Nel gioco da tavolo di cospirazione degli illuminati, pescando la carta degli UFO, cosa può fare il giocatore?

A.Il giocatore deve restare fermo per un turno

B.Il giocatore deve restare fermo per due turni

C.Il giocatore può partecipare in due attacchi per turno

D.Il giocatore può partecipare in tre attacchi per turno

11.Nel gioco da tavolo della battaglia del corsaro, la battaglia del corsaro è una sfida tra due giocatori o squadre, ciascuno posto di fronte all’altro con il cartellone. L’obiettivo del gioco è conquistare tutti i velieri del corsaro nemico. Ma quanti velieri ha a disposizione ciascun giocatore o ciascuna squadra all’inizio del gioco?

A.12

B.10

C.16

D.14

12.Nel gioco da tavolo S.P.Q.R. risiko, ovvero la nuova versione del celebre gioco risiko ambientata all’epoca dell’impero romano e più precisamente tra il 234 e il 284 d.C.. In questo gioco si possono fare anche i combattimenti navali con le triremi. Il giocatore che attacca lancia i dadi rossi, invece il giocatore che difende lancia i dadi blu. Ma essendoci solo una trireme che attacca contro una trireme che difende, in caso di stesso punteggio tra il dado che attacca e il dado che difende; cosa succede?

A.Nessuna perdita il combattimento non può continuare

B.Il giocatore che attacca vince

C.Il giocare che difende vince

D.Essendoci il pareggio, il giocatore che attaccava non può pescare la carta

13.Nel gioco da tavolo della casa dei fantasmi, in cui fino a quattro giocatori si può giocare tramite una piccola casa di carta, passando con un segnalino da un locale all’altro salendo anche dei piani per dare la caccia al fantasma che consiste in una tessera nascosta a caso nel locale finale. Ma lanciando il dado, c’è un numero che non vale, quindi dovendo rilanciare il dado. Che numero del dado non vale a questo meraviglioso gioco?

A.Uno

B.Due

C.Tre

D.Quattro

14.Nel gioco da tavolo classico del risiko, ovvero quello con i carri armati; conquistando la Cina, la Cina è il territorio che vale più punti di tutti gli altri, ma quanti?

A.10

B.9

C.8

D.7

15.Nel gioco da tavolo di hotel, da 2 a 4 giocatori per tentare di comprare gli alberghi più lussuosi e diventare più ricchi dei giocatori avversari e tentare di far fallire gli avversari; nella regola che ogni giocatore passa la linea gialla vicino alla casella della banca, quanti crediti deve ritirare il giocatore dalla banca?

A.1000

B.2000

C.3000

D.4000

Elenco risposte esatte

1.C

2.D

3.A

4.B

5.A

6.C

7.B

8.D

9.B

10.C

11.A

12.A

13.C

14.D

15.B

Giudizio finale

Risposte esatte giudizio

Da 0 ad 8 scarso

Da 9 a 12 buono

Da 13 a 15 esperto

(Visited 23 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?